Molti uomini soffrono di un annoso problema, il diradamento dei capelli. Scientificamente la caduta parziale o completa dei capelli si chiama alopecia androgenetica e colpisce milioni di persone in ogni parte del mondo, senza tener conto dell’età né dell’etnia di appartenenza. Ci possono essere moltissime cause scatenanti ma, in generale, la prima considerazione da fare è che non bisogna preoccuparsi perché esistono cure e rimedi per combattere questo problema.

Alopecia androgenetica, le cause del diradamento dei capelli

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Esistono molti modi per identificare l’alopecia androgenetica, spesso si parla più comunemente di diradamento dei capelli o di caduta dei capelli. Occorre quindi focalizzarsi sulle possibili cause dell’affezione. La forma più comune, la calvizie, è legata un problema genetico che affligge per lo più gli uomini, causando una graduale perdita dei capelli fino ad arrivare alla perdita totale. Quando si parla, invece, di cause ormonali, si fa riferimento a delle disfunzioni che possono colpire l’ipofisi o la tiroide, ad esempio. La caduta dei capelli, quindi, in questo caso è soltanto una spia di una patologia più articolata. I fattori psicologici sono quelli meno facili da affrontare, perché, in un certo senso, invisibili. Un forte stress o un evento traumatico possono causare diversi problemi fisiologici al corpo umano, tra cui anche il diradamento dei capelli. In questo caso la terapia migliore consiste nel tentativo di vivere più serenamente oppure cercare un sostegno psicologico professionale.

Le cure e i rimedi naturali per l’alopecia androgenetica

In commercio ci sono prodotti specifici per trattare la caduta dei capelli nell’uomo, come quelli di Giuliani, tra i più efficaci e popolari nel settore. Questi prodotti mirano a densificare la chioma e a stimolare la sua ricrescita. Esistono anche dei rimedi naturali per combattere il diradamento dei capelli, come gli impacchi fai da te: ad esempio, utilizzando l’ortica, l’acqua e l’aceto bianco e facendo bollire tutto per una mezz’ora. Questa maschera va a riattivare la circolazione. Oppure si può utilizzare l’aloe vera per un impacco super nutriente e rinforzante. Anche gli oli, come quello di oliva o di germe di grano, sono molto utili per nutrire e densificare i capelli, attenzione però a utilizzarli con parsimonia se non vuole sporcare troppo i capelli. Anche il lievito di birra è un ingrediente prezioso per rinforzare naturalmente sia le unghie che i capelli.

Ci sono, infine, una serie di comportamenti abituali che magari non sono considerate cure vere e proprie ma che rappresentano comunque delle buone pratiche: ad esempio, una corretta alimentazione, ma anche un adeguato riposo, che andrà a dare enormi benefici cellulari anche ai capelli. Tra i cibi consigliati per rinforzare unghie e capelli ci sono quelli proteici, anche di origine vegetale come i legumi e la soia, ma anche i cereali. Anche fumare è dannoso per la salute dei capelli e dunque è consigliabile smettere.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici