Sostenibilità

IlCanada punta sull'idrogeno

di 16 Dicembre 2003No Comments

Il Canada punta sulle tecnologie legate all’uso dell’idrogeno. Il Governo canadese ha infatti recentemente annunciato nuovi investimenti per 215 milioni di dollari canadesi (pari a quasi 142 milioni di euro) in questo settore di ricerca. Obiettivo degli investimenti è promuovere iniziative utili per accelerare lo sviluppo, la commercializzazione e l’applicazione in Canada delle tecnologie basate sull’idrogeno, anche sotto forma di collaborazione e partenariato in progetti mirati ad integrare le tecnologie in modelli funzionanti dell’economia a idrogeno. Gli investimenti saranno centrati sull’uso delle celle a idrogeno e a combustibile e punteranno ad adottare tecnologie a idrogeno attraverso progetti dimostrativi da intraprendere in partenariato con il settore privato. Si intende in questo modo dimostrare le applicazioni concrete delle tecnologie a idrogeno in contesti reali, perfezionare le tecnologie per l’uso dell’idrogeno e consolidare le posizioni di leadership canadese nel settore. Recentemente l’agenzia canadese per le tecnologie finalizzate allo sviluppo sostenibile, SDTC, ha approvato una proposta di dimostrazione dell’uso delle celle a combustibile presentata dalla Hydrogenics Corporation di Mississauga (Ontario). Sulla base di questa intesa, la Hydrogenics applicherà la tecnologia delle celle a combustibile a due modelli di sollevatori a forche per studiarne le applicazioni pratiche e le prospettive di commercializzazione agli operatori industriali.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici