Sostenibilità

Il protocollo di Kyoto diventerà operativo a febbraio

di 2 Dicembre 2004No Comments

La Russia ha depositato ufficialmente nei giorni scorsi presso il Segretariato generale delle Nazioni Unite la documentazione per la ratifica del protocollo di Kyoto, che entrerà quindi in vigore il prossimo febbraio. Diventano così 128 i Paesi firmatari del trattato, che emettono in totale il 55% delle emissioni di gas serra a livello mondiale, quota minima, fissata dal trattato, necessaria per far diventare operativo il protocollo. Ed è proprio l’adesione della Russia, che con la sua cospicua produzione di anidride carbonica, ha permesso di raggiungere la percentuale fissata, sbloccando una situazione di stallo protrattasi per diversi anni.
Dunque, si passa dalla teoria alla pratica: l’attuazione del protocollo prevede l’attivazione di una serie di meccanismi che permetteranno ai Paesi sottoscrittori di cominciare subito a ridurre le emissioni. Le regole e le procedure di tali meccanismi saranno messe a punto durante la prossima Conferenza delle Parti (Cop10) che si terrà dal 6 al 17 dicembre a Buenos Aires.

Condividi su:
Rosy Ciulu

Rosy Ciulu

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici