Kyoto spegne la sua terza candelina

Buon compleanno Kyoto! Il 16 febbraio 2008 il Protocollo di Kyoto festeggia il terzo anno della sua entrata in vigore. Nato l’11 dicembre del 1997 nella città nipponica, entrato in vigore solo nel febbraio 2005, è, ad oggi, l’unico accordo internazionale sui mutamenti climatici che stabilisce precisi obiettivi vincolanti per i tagli delle emissioni di gas responsabili dell’effetto serra, del riscaldamento del pianeta, da parte dei Paesi industrializzati.

Da gennaio 2008 è scattato il conto alla rovescia per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra al 2012. Tra le iniziative promosse a livello internazionale “M’illumino di meno”, che vedrà nella giornata di oggi il black out di molte impianti elettrici non indispensabili, e dei grandi monumenti di molte città a livello internazionale. Tutto in nome del risparmio energetico.

Insomma, è facile intuire che questo trattato abbia dato inizio ad una vera e propria rivoluzione sulle abitudini delle nazioni oltre a sottendere un più importante cambiamento economico.

Tantissime le iniziative organizzate per festeggiare il suo terzo compleanno. In primo piano quelle della capitale che domenica 17 febbraio dedicherà un’intera giornata alla sostenibilità ambientale.

Lascia un commento