Ri-progettazione dei desideri e dei bisogni del futuro: designers for a good future. E’ questo il tema della quarta edizione di “Milano Green Festival”, un progetto nato con lo scopo di riflettere sulla società attuale e su quello che potrebbe essere il futuro della città di Milano.

In collaborazione con Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica, Milano Green propone cinque Inspiration Talks, appuntamenti di condivisione e discussione dedicati al design e all’architettura, con l’intento di disegnare un futuro positivo per l’ambiente, per le relazioni sociali e per la qualità della vita in città.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Grazie alla partnership con alcune delle realtà milanesi che si occupano di innovazione, cultura e società, la location della rassegna cambierà ad ogni appuntamento, alla scoperta dei punti d’interesse più caldi di Milano. Il primo appuntamento è martedì 28 febbraio 2012 dalle h18,30 alle h20,30 a The Hub Milano, centro per l’innovazione sociale, il cui spazio è stato progettato e realizzato con l’approccio di design partecipato. Non a caso il tema della serata d’apertura è Space and People, approcci partecipativi per la creazione di spazi collettivi e interattivi di lavoro.

L’architetto Andrea Paoletti attraverso racconti, foto e video mostrerà il percorso di progettazione e co-design che ha portato alla realizzazione dello spazio di The Hub Milano, grazie anche a tanta creatività e all’applicazione dei principi di sostenibilità ambientale. Insieme ad Andrea Paoletti saranno presenti all’incontro Marta Pietroboni (architetto), Roberto Siena (designer), Contro Progetto (progettazione e costruzione partecipata) e alcuni membri di The Hub che sin dall’inizio hanno partecipato alla co-costruzione dello spazio.

Insomma, gli ingredienti di questa iniziativa sono le persone, i materiali e le tecnologie innovative, l’ambiente e la comunità urbana, mescolati tra di loro per dar vita a una rete interattiva, sensibile ai valori ambientali e sociali.

 E’ possibile scaricare il programma per scoprire gli altri Inspiration Talks al Design Library, all’Appartamento Lago Milano, all’Eco Bookshop Valcucine e al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli.

Per partecipare all’evento scrivere a  [email protected]  oppure a  [email protected]

 

 

Condividi su:
Silvia Argentiero

Silvia Argentiero

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici