Balzo in avanti della qualità delle acque di mari, fiumi e laghi in Italia. Il rapporto europeo sulla qualità delle acque di balneazione, presentato dall’Agenzia UE dell’ambiente e dal commissario responsabile, Janez Potocnik, parla chiaro: “in Italia il 91,9% delle acque marine soddisfavano nel 2011 gli standard obbligatori fissati dall’Europa con un aumento del 6,6% rispetto all’anno precedente”.

Non solo. Le acque costiere “di eccellente qualità sono passate in un anno dal 77,2% all’83%”. Anche fiumi, laghi e corsi d’acqua sono più puliti in Italia: nell’85,8% dei siti di balneazione interna, gli standard obbligatori europei sono stati rispettati con un aumento del 13,1% rispetto al 2010. Ma ancora più positivi, i risultati del rapporto sulle acque dolci di eccellente qualità: in un solo anno sono saliti “dal 58,4% al 77,1%”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Questi risultati fanno dire al direttore esecutivo dell’Agenzia europea per l’ambiente, Jacqueline McGlade, contattata dall’Ansa: “il rapporto di quest’anno dimostra che le autorità italiane stanno lavorando bene per assicurare al Paese acque pulite e sicure. Ciò significa che i cittadini possono, anche quest’anno, partire tranquilli per le loro destinazioni estive, siano esse al mare, al lago o in riva ad un fiume”.

Anche il mare europeo, più in generale, è in buona salute ed è migliorato: il 92,1% delle acque di balneazione dell’UE sono di eccellente qualità – o comunque soddisfano gli standard minimi europei.

Buone notizie anche dai mari italiani che superano di qualità la media europea. Questi i risultati dell’ultima relazione dell’Agenzia europea dell’ambiente e della Commissione UE, da cui emerge che in “11 Paesi Ue – tra cui l’Italia – oltre l’80% dei siti di balneazione vantano un’eccellente qualità delle acque”.

Fonte: www.ansa.it

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici