Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Napoli punta su mobilità sostenibile, car-sharing e bike-sharing

Mobilità sostenibile, bike sharing e car sharing: sono i primi risultati della costituzione dell’associazione “Napoli smart city”, che ha colmato un gap antico e che insieme ad altre politiche già messe in campo, ha riportato su Napoli l’attenzione dei tour operator internazionali. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto al convegno “Napoli 2020 – città e produzioni intelligenti”, ha parlato di “quattro progetti molto importanti fatti in sinergia con l’Università e, dato ancora più interessante, con le associazioni”.

Progetti “importanti perché puntano sulla mobilità sostenibile, su nuove forme di trasporto come il bike sharing e il car sharing, che si sposano con altre politiche che abbiamo messo in campo da un po’ di tempo”. Entro la fine dell’anno, ha detto il sindaco di Napoli, “puntiamo ad avere 20 stazioni di rifornimento e 400 biciclette. All’inizio sarà un misto pubblico-privato, dal 2013 lavoreremo per il trasporto pubblico su bici“.

Napoli, ha aggiunto il primo cittadino, “è un modello a sé stante perché può mettere insieme tante cose: il mare, finora poco utilizzato anche come trasporto; il trasporto su bici, mai utilizzato e che tra poco lo sarà con la pista ciclabile; la metropolitana, che il governo ha giudicato la migliore d’Europa e che sarà conclusa tra due anni con la chiusura dei cantieri”.

De Magistris registra, inoltre, l’interesse dei tour operator per questa città. Ieri, con il presidente Caldoro (l’attuale Governatore della Regione Campania, n.d.a.) , abbiamo incontrato il più grande tour operator cinese e, dal 2013, avremo il volo diretto Napoli-Pechino. Tra qualche giorno potremo chiudere anche per Napoli-San Pietroburgo e Napoli-Mosca”.

Fonte:  www.adnkronos.com

 

Nessun Commento

  • kaono ha detto:

    questo è un nuovo forum dove proporre idee per migliorare la città di napoli

    http://ideenapoli.forumfree.it/

    Iscrivetevi e proponete le vostre idee.

    Non importa che siano copiate da altri (altri siti, città o persone) , si possono migliorare e possono comunque esserci utili.

    Non importa che siano delle “mezze idee”, qui potrebbero trovare la metà mancante.

    Non importa che vi sembrino assurde o impossibili, potrebbe esserci qualcuno che voglia e sia in grado di realizzarle.

    Miglioriamo la nostra città mettendo a disposizione di tutti le nostre idee.

    Affrontiamo i problemi della città applicando le logiche del problem solving e del brainstorming.

    Cerchiamo le tecnologie che glà hanno migliorato la vivibilità di altre città e sfruttiamole anche noi.

    Proponiamo le nuove applicazioni per smartphone e promuoviamo stili di vita eco-sostenibili.

    Senza colori politici, si parte dalle idee e non dalle critiche.

Lascia un commento