Promossa dalla Commissione Europea, dal 16 al 22 settembre 2012 si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile all’insegna dello slogan “In città senza la mia auto”. Nel corso degli anni, la “European Mobility Week” (EMW) è diventata un imperdibile appuntamento, che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini europei all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Lo scopo dell’iniziativa è favorire il più possibile gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Si tratta di modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico.
Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e, allo stesso tempo, rendere la vita nelle città più sana e sicura.
Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale. La Settimana Europea è, dunque, un’occasione per i Comuni per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Quest’anno – oltre allo slogan “In town without my car” – il tema principale scelto dalla Comunità Europea per la EMW è “Muoversi nella direzione giusta” (“Moving in the right direction“), al fine di evidenziare e sottolineare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.
I Piani di Mobilità Urbana Sostenibile (PGUS) sono lo strumento  per definire un sistema di misure correlate in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza e delle imprese, migliorando nel contempo la qualità ambientale. La Commissione Europea, nel 2009, ha adottato il Piano d’azione sulla mobilità urbana, a sostegno delle autorità locali per favorire lo sviluppo dei PGUS. Sul sito www.mobilityplans.eu sono disponibili le linee guida  della Commissione Europea per sviluppare il PGUS, mentre sul sito ufficiale della EMW sono riportate le Best Practice Guide di EMW 2012 ed i “case studies” attuati da alcune città europee durante il 2011.
In Italia, la “European Mobility Week” è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto alle iniziative ed eventi promossi da Comuni e associazioni, e invitando i cittadini a partecipare all’iniziativa.
La Settimana rappresenta un’occasione per le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere i propri obiettivi vòlti ad incrementare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini. E’ un’opportunità, per tutti i Comuni italiani partecipanti, per dimostrare quanto abbiano a cuore i temi ambientali.
Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici