La rete ferrovia italiana conta attualmente circa 5.000 km di binari inutilizzati e dimenticati, in favore della progressiva concentrazione delle tratte e della realizzazione delle linee ad alta velocità. Ma perché sprecare tutto questo importante patrimonio ingegneristico ed architettonico? A questa domanda stanno rispondendo in modo concreto molte iniziative e progetti, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

C’è chi ha pensato – ad esempio – di riutilizzare le  infrastrutture abbandonate a fini turistici, recuperando i vecchi tragitti ferroviari per favorire la scoperta (o la ri-scoperta) dei suggestivi paesaggi nazionali. Grazie ad un’iniziativa dell’Associazione Italiana Greenways (AIG) e di Co.Mo.Do, infattioggi è possibile transitare a piedi o in bicicletta su molte vecchie linee ferroviarie, trasformate in strade per lo più sterrate, ma facilmente percorribili.

L’AIG – in particolare – si occupa della realizzazione e gestione di un “sistema di territori lineari tra loro connessi che sono protetti, gestiti e sviluppati in modo da ottenere benefici di tipo ecologico, ricreativo e storico-culturale”. Le “Greenways” sono un sistema di vie ricavate sia nella natura che in aree urbanizzate, destinate ad essere percorse a piedi, in bici e a cavallo, e pensate per avvicinare le persone al territorio che le circonda.

Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce), invece, riunisce varie associazioni che promuovono il recupero di…

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici