Una casa non potrebbe mai definirsi tale senza la presenza degli elettrodomestici maggiormente indispensabili, come ad esempio il frigorifero. Il motivo è dovuto al fatto che, anche se oggi tendiamo a darli per scontato, questi strumenti sono assolutamente fondamentali per uno stile di vita non solo moderno, ma anche dotato di tutti i comfort: il frigorifero, infatti, è importantissimo per mantenere i cibi commestibili, alla giusta temperatura, e dunque per risparmiare soldi sulla spesa. Eppure non tutti i frigoriferi sono uguali: alcuni hanno caratteristiche speciali che permettono di risparmiare anche sull’energia elettrica, mentre altri sono dotati di funzioni tecnologiche destinate ad invadere le nostre case del domani. Vediamo dunque quali sono i requisiti che un frigorifero dovrebbe possedere.

Scegliere il frigorifero: a quali caratteristiche fare attenzione?

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Quando acquistate un frigorifero, la prima cosa che dovreste sempre controllare è il suo grado di eco-sostenibilità. Ma di cosa stiamo parlando? Ogni frigorifero in commercio viene accompagnato da una etichetta energetica, che ne indica la capacità di consumo e di risparmio di energia elettrica: essendo collegato alla corrente 24 ore su 24, è fondamentale sceglierne uno che sia progettato per abbattere gli sprechi energetici. Da questo punto di vista, il top attualmente è la classe A+++. Quali sono gli altri elementi da considerare, poi? Anche la capienza è importante, dato che anche in base ad essa il frigorifero consuma più energia. Inoltre, a seconda dell’uso che se ne fa, è consigliabile valutare se acquistare un frigo no frost o ventilato. Infine, potreste preferire un frigorifero con il motore silenzioso, oppure uno dotato di salva-vita in caso di blackout. Questi sono tutti aspetti importanti da considerare e, se volete scegliere con calma, sappiate che è possibile avere una panoramica completa dei migliori frigoriferi in commercio visitando i portali online come Monclick, che vi permettono di visionare i numerosi frigoriferi in offerta, dei quali potrete consultarne le caratteristiche che vi interessano e fare raffronti fra più marche, per poter poi acquistare comodamente dal vostro computer quello che fa più al caso vostro.
Frigoriferi del futuro: ecco le novità

In merito a questo discorso sappiate che settembre è stato un mese molto importante proprio per il futuro degli elettrodomestici: durante la fiera Ifa di Berlino, tenutasi dal 2 al 5 del mese, sono state infatti mostrate alcune novità tecnologiche davvero interessanti. Il filo conduttore? Ovviamente l’Internet of Things e la possibilità per gli elettrodomestici di collegarsi alla rete Wi-Fi di casa: parliamo di novità intelligenti come la cappa che si avvia in automatico, gli aspirapolvere che si guidano da soli e le lavatrici attivabili da casa. Un capitolo a parte è dedicato ai frigoriferi che rappresenteranno il fulcro di questa rivoluzione: secondo quanto emerso durante la fiera, a breve saranno dotati di webcam interna, potranno essere gestiti dall’esterno attraverso uno schermo touch, si potranno inoltre manipolare le temperature da smartphone e sarà persino possibile sfruttare le app per ottenere delle ricette dai cibi presenti al loro interno.

Queste, però, non sono soluzioni indipendenti l’una dall’altra ma interconnesse: lo scopo dei maggiori produttori, infatti, è creare una vera soluzione di domotica per le case del futuro, i cui elettrodomestici possano interagire fra loro creando una vera e propria casa intelligente, e capace di auto-gestirsi.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici