L’auto elettrica tutta italiana che attraverserà il deserto americano

“Emilia 4” è il nome dell’auto elettrica a quattro posti tutta made in Italy che sarà molto probabilmente l’unico veicolo europeo a partecipare all’American Solar Challenge 2018 in programma a luglio nel Nebraska, dove dovrà affrontare un percorso di circa 3.460 km, divisi in varie tappe, fra Nebraska e Oregon, a una velocità media di 60 km orari.

Quattro posti, 6 mq in pianta, meno di 300 kg di peso, 120 km/h di velocità massima e 200 km di autonomia grazie ai raggi del sole. Il progetto intende dimostrare come il sole possa rappresentare una valida alternativa ai combustibili tradizionali. È convinzione infatti, sia dei progettisti sia dei realizzatori di Emilia 4 che, adottando opportuni accorgimenti progettuali e costruttivi, è possibile trasformare il solare nella più importante fonte di energia per la mobilità urbana ed extraurbana, in grado di contrastare l’inquinamento urbano ed il riscaldamento globale.

L’auto elettrica è stata realizzata dal Team Onda Solare in meno di due anni. E’ un progetto strategico dell’università di Bologna, che coinvolge enti pubblici, professionisti e imprese. Ma soprattutto, come essi stessi si definiscono, è un gruppo affiatato, entusiasta ed eterogeneo, composto da tecnici e professionisti attivi nel settore della mobilità alternativa e dell’energia pulita…

[themoneytizer id=17261-16]