Laboratorio Urbano Rigenera, buone pratiche per riqualificare le periferie

Quella del Laboratorio Urbano Rigenera è una storia di rigenerazione urbana delle periferie e nasce nel 2013 con la riqualificazione di un vecchio e abbandonato asilo di Bari.

Un immobile comunale abbandonato da vent’anni e restituito alla comunità, ristrutturato e riqualificato con fondi pubblici e privati. Ha inizio così, nel 2013, la storia del Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle, in provincia di Bari. Un luogo riqualificato oggi quartier generale anche di Rigenera SmART City – Festival delle Periferie, la grande manifestazione dedicata alle Periferie che, giunta alla quarta edizione, si svolge dal 6 al 9 settembre.

Il Laboratorio Urbano Rigenera è nato in un vecchio asilo nido comunale dismesso e riconsegnato alla collettività grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale e alla cooperativa Itaca (International theatre academy of Adriatic) vincitrice del bando regionale Bollenti Spiriti che l’ha trasformato in uno spazio di condivisione, cultura e co-working. Ne è venuta fuori, grazie a continui interventi in questi 5 anni,  una struttura di 1500 mq completamente eco-sostenibile…

[themoneytizer id=17261-16]