Attualità

Accordo contro le armi nucleari tra cinque Paesi dell’Asia

di 11 Settembre 2006Marzo 5th, 2017No Comments

Kazakhstan, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan e Turkmenistan hanno sottoscritto lo scorso 8 settembre un trattato con cui si sono solennemente impegnati a tenere le armi nucleari lontane dall’Asia Centrale. Il trattato è stato firmato da rappresentanti delle cinque repubbliche ex-sovietiche di quella regione in un lungo altamente simbolico: Semipalatinsk, il poligono del Kazakhstan orientale dove tra il 1949 e il 1989 l’Urss fece esplodere 470 bombe atomiche, in 123 casi a cielo aperto, provocando tutt’attorno un grave inquinamento radioattivo. Simbolica anche la data scelta per la firma: l’8 settembre di quindici anni fa il poligono – esteso su una superficie di diecimila chilometri quadrati – ha chiuso definitivamente i battenti.
I cinque Paesi d’Asia Centrale, indipendenti dal 1991, si sono impegnati con il trattato a «bandire la produzione, l’acquisizione e il dispiegamento di armi atomiche e di altri esplosivi nucleari». L’accordo – raggiunto sotto gli auspici dell’Onu dopo nove anni di negoziati – non proibisce invece l’utilizzo dell’energia nucleare a scopi pacifici.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici