C’è stata una vera e propria gara di solidarietà alla prima vendita dei 12 milioni di chili di Parmigiano Reggiano recuperato dal crollo dei magazzini di stagionatura distrutti dal terremoto del 20 maggio scorso. Lo ha reso noto la Coldiretti che ha organizzato l’iniziativa per far ripartire al più presto l’economia e il lavoro attraverso il Parmigiano Reggiano, il prodotto motore e simbolo dei territori colpiti dal sisma, che contano danni per almeno 250 milioni di euro nel solo settore agroalimentare.

Il terremoto – ha sottolineato la Coldiretti – ha colpito duramente 13 magazzini di stagionatura del Parmigiano Reggiano DOP, facendo rovinare a terra migliaia di forme da peso di 40 chili l’una a causa del crollo delle “scalere” – le grandi scaffalature di stagionatura, che sono collassate sotto le scosse.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Si stima che circa la metà delle forme di Parmigiano Reggiano immagazzinate sia stata danneggiata e non possa, quindi, continuare la stagionatura. In particolare è andato perso il 70% del parmigiano che ha fino a tre mesi di stagionatura, il 50% di quello fino a nove mesi e il 40% del formaggio che ha fino a dodici mesi.

Nei magazzini colpiti dal sisma si trovava circa il 10% della produzione italiana di Parmigiano Reggiano che è – ha ricordato la Coldiretti – di circa 3,3 milioni di forme all’anno. A questi numeri vanno aggiunte le altre 100.000 forme di Grana Padano nei magazzini del mantovano, pari al 2% della produzione totale.

Le forme di Parmigiano salvate sono in trasferimento nei magazzini non danneggiati, dopo aver fatto le opportune verifiche di stabilità e ora si cerca di ripartire con l’iniziativa Coldiretti “Campagna Amica” per sostenere le aree agricole colpite dal sisma e favorirne al più presto il ritorno alla normalità.

Dallo scorso fine settimana, è già possibile acquistare il Parmigiano Reggiano “terremotato” (in tagli da un chilogrammo e al prezzo di mercato fissato dal caseificio di origine), già stagionato, controllato e opportunamente etichettato dal Consorzio di Tutela per evitare falsificazioni e speculazioni.

Per il momento, è possibile acquistarlo presso le Coop, ma a breve le vendite saranno estese anche ad altri punti vendita.


FontI: www.ansa.it e www.coldiretti.it

Video Ansa: Corsa all’acquisto del Parmigiano “terremotato”

 

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • Lucia Scemi ha detto:

    OK alla solidarietà!!!! Comprate il parmigiano terremotato, mangiate un ottimo formaggio e allo stesso tempo fate un’opera meritoria!!! Lucia

  • Laura Pavesi ha detto:

    Per il momento è possibile acquistarlo nelle Coop, ma il Consorzio sta cercando di estendere l’offerta ad altri punti vendita.

  • Baccelli54 ha detto:

    sapete dirmi dove lo troviamo il formaggio della solidarieta’.

    Doriano