In vista del nuovo Anno Accademico 2012-2013, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha messo a disposizione delle future matricole un sito dedicato all’orientamento universitario: Universitaly.it . Obiettivo del progetto: mettere al centro lo studente.

Il portale, come si legge nel comunicato stampa del Miur, è stato “realizzato con la collaborazione della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani, e fornirà la più ampia descrizione di tutte le componenti del sistema universitario italiano agli studenti italiani e stranieri e a tutti i soggetti interessati”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Attraverso un moderno sistema di navigazione, di interazione con i social network e di strumenti comparativi dell’offerta delle università, aggiornata dagli atenei stessi, UniversItaly favorirà e semplificherà la conoscenza, la scelta e l’accesso al nostro sistema universitario”.

Il portale nasce come risposta a quello che sembra essere un problema di “scarso orientamento”: difficoltà, da parte degli studenti, a scegliere il giusto indirizzo accademico, con conseguenti lungaggini nel completamento del corso di studi o – addirittura – l’abbandono dell’Università.

Grazie al portale Universitaly.it, dal prossimo mese di ottobre, gli studenti dell’ultimo anno delle superiori potranno indicare quale corso di studi intenderanno intraprendere dopo la maturità, potranno orientarsi cercando il percorso più adatto alle loro attitudini, e potranno confrontare anche i corsi analoghi presenti in diverse città. Infine, i futuri studenti universitari avranno la possibilità di esercitarsi con i test di ingresso delle Facoltà a numero chiuso – come, ad esempio, la Facoltà di Medicina.

Il ministro Profumo, che ha presentato in conferenza stampa il nuovo sito internet ha dichiarato: “Con questa iniziativa partirà un effetto di emulazione, di confronto benefico per il nostro Paese, con l’obiettivo di mettere al centro lo studente”.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments