Gazzetta Ufficiale: dal 1 gennaio 2013 sarà gratuita

La legge “non ammette ignoranza”, ma a volte è difficile orientarsi nei meandri di articoli e commi o anche, semplicemente, riuscire a leggere il testo originale di una norma. Per questo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, metterà a disposizione di tutti, gratuitamente, la Gazzetta Ufficiale telematica nel formato autentico, cioè quello dato alle stampe.

Per rendere “tutta la legge a misura di cittadino” – si legge nel comunicato stampa del Ministero del Tesoro – “a partire dal 1 gennaio 2013, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con il Ministero della Giustizia e con l’apporto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, metterà a disposizione gratuitamente la Gazzetta Ufficiale telematica, nel formato autentico dato alle stampe.

“Il tradizionale servizio a pagamento”, continua il comunicato stampa, “cambia pelle con il preciso obiettivo di avvicinare ogni singolo cittadino alla legge dello Stato: tutte le nuove edizioni, le serie storiche e la banca dati, a partire dal 1946, saranno rese disponibili sul sito www.gazzettaufficiale.it, graficamente rivisitato per l’occasione e dotato di comandi intuitivi per ogni tipo di ricerca”.

Quello che prima era un servizio riservato per lo più agli addetti ai lavori, quindi, allarga la sua potenziale platea. Dall’inizio del prossimo anno, però,  starà ai cittadini farne  buon uso.

 

3 Commenti

  • Gazzetta Ufficiale: dal 1 gennaio 2013 sarà gratuita – BuoneNotizie.it | Economia e Finanza ha detto:

    […] Gazzetta Ufficiale: dal 1 gennaio 2013 sarà gratuitaBuoneNotizie.itPer questo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, metterà a disposizione di tutti, gratuitamente, la Gazzetta Ufficiale telematica nel formato autentico, cioè quello dato alle stampe. Per rendere “tutta la legge a misura di cittadino” – si legge …Gazzetta Ufficiale gratuita dal 1° gennaio 2013 per avvicinare il …Il Sole 24 OreGazzetta ufficiale dal 1° gennaio gratis online, archivi da 1946Reuters ItaliaGazzetta ufficiale visibile per tutti dal 1 gennaio 2013Investire Oggi […]

  • ALEXMC ha detto:

    SOLTANTO IN ITALIA I CITTADINI DOVEVANO PAGARE PER CONOSCERE LE LEGGI APPROVATE DAL PARLAMENTO. ERA ORA!

  • Gazzetta Ufficiale gratuita per avvicinare il cittadino alla legge – oipa magazine | Economia e Finanza ha detto:

    […] nel …Gazzetta ufficiale dal 1° gennaio gratis online, archivi da 1946Reuters ItaliaGazzetta Ufficiale: dal 1 gennaio 2013 sarà gratuitaBuoneNotizie.itGazzetta ufficiale visibile per tutti dal 1 gennaio 2013Investire […]

Lascia un commento