L’Onu pubblica il World Happiness Report, una classifica stilata da ricercatori dalla Columbia University sotto la guida di John F. Helliwell, Lord Richard Layard e Jeffrey D. Gli autori si sono concentrati su PIL, durata media della vita, sostegno sociale, libertà di fare le proprie scelte di vita, libertà dalla corruzione e generosità, e hanno fatto una classifica, con la speranza che i leader politici dei singoli Stati ne tengano.

La nazione più felice di tutte, secondo il World Happiness Report è la Danimarca, seguita da Norvegia, Svizzera, seguiti al quarto posto dall’Olanda e al quinto dalla Svezia. Ma entrano nei primi dieci anche Finlandia, Canada e l’Austria.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ma come fa la politica ad incidere sulla felicità delle persone? “Vi sono ampie prove che popolazioni più serene, che hanno vite più appaganti, e che vivono in comunità più soddisfatte hanno maggiori possibilità di avere una salute migliore, e di essere più produttivi e connessi socialmente. Il vantaggio che ne deriva beneficia tutti”, spiegano i ricercatori.

E quindi i politici italiani ne tengano conto visto che la felicità dell’Italia, in un solo anno, ha perso ben 17 posizioni scivolando alla 45esima posizione. Ma risalire è sempre possibile, anzi doveroso!

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • mayaapostoli ha detto:

    Si il male ci muove come marionette e noi lo facciamo fare non ce ne accorgiamo. Apriamo gli occhi intorno a noi ci sono tutte le risposte che chiediamo per raggiungere benessere e prosperita’