Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Lotta all'evasione, chiedi lo scontrino e ricevi un biglietto della lotteria

Per combattere l’evasione fiscale di idee sul tavolo le amministrazioni ne hanno messe tante, ma i risultati non sempre hanno dato i frutti sperati. Dando uno sguardo a cosa succede al di fuori del Paese una iniziativa che sembra prendere sempre più piede è quella dello scontrino-regalo.

Già utilizzata in Brasile, Argentina, Colombia e  in Slovacchia, è stata appena attuata dal governo portoghese: in pratica a tutti coloro che richiedono lo scontrino viene regalato un biglietto della lotteria (pari all’importo del bene comprato) con il quale si possono vincere premi. L’idea di fondo è che i clienti saranno sempre spinti a chiedere il pezzetto di carta, con la speranza di vincere beni, che in questo caso saranno 60 auto di lusso.

Secondo le previsioni del governo portoghese la lotteria “Factura da sorte”, attiva da aprile 2014, dovrebbe portare a un aumento del 50% del gettito. L’evasione, in Portogallo, rappresenta un quinto del prodotto interno lordo e combatterla è necessario anche ripagare le misure imposte dall’Unione europea al Paese per uscire dalla crisi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Shopping a cuor leggero se lo scontrino è detraibile

Libri, da quest’anno diventano detraibili

Lascia un commento