Robin Williams è stato e rimarrà uno degli attori più popolari del cinema odierno: un funambolo capace di mantenersi saldamente in equilibrio sulla sottile barriera che separala comicità e dramma. Detto in altri termini: un attore che sapeva far ridere e far piangere.

L’immagine di Robin Williams in piedi sulla cattedra nel film “L’ attimo fuggente” di Peter Weir è diventata un must e per molti pensare al “Carpe diem” di catulliana memoria senza ricordare il mitico professor Keating è diventato ormai impensabile.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Leggi anche: Cinema: l’Italia insegna “L’arte della felicità”

Di Robin Williams, esiste però anche un’immagine meno nota: quella dell’incontro tra il famoso attore e una “diva” non umana ma altrettanto famosa. Si tratta di Koko, una gorilla femmina divenuta celebre perché capace di comunicare con gli umani usando l’ASL: il linguaggio americano dei segni utilizzato dai sordomuti.

Leggi anche: Cucciole per cuccioli: bambine che aiutano a far adottare gli animali

Kokò non è più giovanissima: è nata il 4 luglio 1971 e – proprio in onore alla sua data di nascita – è stata battezzata con un nome che in giapponese significa “fuochi d’artificio per bambini”. Un nome, un programma: la vivacità e la capacità comunicativa di questo primate hanno presto fatto il giro della rete. Qualche mese fa vi avevamo già mostrato un video non comune, raccontandovi la storia del leopardo che si commuove davanti alla sua preda. Nel caso di Koko, tuttavia, l’interesse della storia di questo primate ha una portata non solo emotiva, ma anche scientifica. Che un animale sia capace di comunicare, non è ovviamente strano: il fatto straordinario è che sia in grado di farlo utilizzando un linguaggio non animale, appreso cioè dagli umani.

Nel video assistiamo a un incontro unico, che colpisce profondamente per il suo impatto emotivo. Robin Williams comunica con la scimmia, le fa e si fa fare il solletico, ride, si fa abbracciare. L’attore, vegano e sensibile alla causa animalista, era recentemente apparso insieme ad altre star in un video contro la strage dei delfini sulle coste giapponesi.

Condividi su:
Martina Fragale

Martina Fragale

Giornalista pubblicista dal 2013 grazie alla collaborazione con BuoneNotizie.it, di cui oggi sono direttrice. Mi occupo di temi legati all’Artico e ai cambiamenti climatici; come docente tengo corsi per l’Ordine dei Giornalisti e collaboro con l’Università Statale di Milano.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici