C’è un’ Italia che sa accogliere i profughi da Bolzano al Salento. Prendete il caso di Pesaro. Lì un sindaco giovane e coraggioso, Matteo Ricci, ha firmato col Prefetto il primo protocollo che permette agli extracomunitari, se lo desiderano, di lavorare gratuitamente per il Comune. Ovviamente l’intesa è stata possibile grazie al contributo di una serie di soggetti del Terzo Settore, dalla Caritas locale, a Gulliver e alla Coop Labirinto, che hanno accolto i profughi fra i loro volontari. I lavori hanno finora riguardato il verde pubblico della città e la manutenzione dei cimiteri. Il lavoro, anche volontario, è un metodo importante per realizzare l’integrazione.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici