Green & ambiente

Energie rinnovabili, sviluppo sostenibile, riciclo, green economy, efficienza energetica, tecnologie pulite

Cronaca & società

I fatti quotidiani di cronaca, i progressi della società civile, le buone notizie dal mondo della politica italiana e internazionale

Salute & benessere

Tutto sul benessere e i progressi della ricerca scientifica, i segreti del mangiar bene e del vivere sano e più a lungo

Economia & lavoro

Soldi, economia, lavoro, risparmio, welfare, le buone notizie per i consumatori e per chi cerca un’occupazione

Magazine

Tecnologia e innovazione, arte e cultura, eventi e spettacoli, sport, viaggi, curiosità e tutto ciò che ci aiuta a vivere meglio

Home » Cronaca & società, Società

Italia leader nelle adozioni internazionali

Scritto da – 10 gennaio 2010 – 11:14 Nessun commento

I primi dati del dossier preparato dalla Cai (Commissione per le adozioni internazionali) confermano l’Italia leader nel mondo, seconda soltanto agli USA che nel 2009 hanno registrato una flessione pari al 27%.

A fronte di una tendenza generalizzata alla diminuzione dei minori destinati all’adozione che si è registrata negli ultimi cinque anni, l’Italia nello stesso periodo ha visto crescere il numero di adozioni. Nel 2008 sono stati adottati 3.975 minori, lo scorso anno invece 3.964 provenienti da 62 Paesi.

Secondo i dati Cai, l’89% delle coppie richiedenti un’adozione sono senza figli. Il livello culturale è alto rispetto alla media nazionale della popolazione, la professione più diffusa è l’impiegato, seguono per i mariti le professioni intellettuali e per le donne le professioni tecniche, intellettuali e scientifiche ad alta specializzazione.

I minori adottati tra il 2000 e il 2009 sono stati 25.860, provenienti principalmente dalla Federazione Russa (18%), Ucraina (15%) e Colombia (9%), a cui seguono Vietnam, Nepal e Cambogia.

Il trend in crescita può essere attribuito in parte all’intensa attività della Cai, che collaborando con le autorità dei Paesi di provenienza nel superamento dei problemi organizzativi, ha favorito l’ingresso dei primi 23 minori dalla Cina, all’accordo bilaterale con la Federazione Russa e alla positiva conclusione del Forum Panafricano svoltosi nel Burkina Faso nel mesi dicembre 2009.

L’adozione è l’istituto giuridico atto a garantire ad un minore in grave stato di abbandono e maltrattamento, il diritto a vivere serenamente all’interno di una famiglia diversa da quella biologica. In Italia, questo istituto è disciplinato dalla legge 184/1983, mentre a livello internazionale vige la Convezione dell’Aja (ratificata in Italia con legge 476/98).

Gli Enti autorizzati al processo di adozione sono presenti sul territorio nazionale con 332 sedi. Le informazioni sono facilmente reperibili sui siti istituzionali (www.commissioneadozioni.it), su quelli delle associazioni, oppure attraverso il numero verde 800.002.393.

 

Tags: , ,

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 3,00 su 5)
Loading ... Loading ...

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.