Attualità

Calate del 44% le vittime della strada in 10 anni

di 22 Giugno 2011Settembre 14th, 20192 Commenti

Sono stati appena diffusi, in anticipo rispetto all’anno scorso, i dati Istat sulle rilevazioni degli incidenti stradali relativi al 2010 nel nostro Paese. Tutti i dati, ancora una volta in calo rispetto all’anno precedente, fanno scendere del 44% il numero di vittime dal 2001 a oggi, ovvero da quando l’Unione Europea aveva dichiarato di voler dimezzare il numero delle vittime entro il 2010. Rispetto al 2009 sono infatti diminuiti gli incidenti stradali del 3,9%, il numero di vittime del 5,6% e il numero di feriti del 3,7%. E’ calato anche l’indice di mortalità, ovvero il rapporto tra numero di incidenti e di vittime, che è stato di 1,9 nel 2010 rispetto ai 2 punti nel 2009.

Stesso trend anche per gli altri paesi europei, che hanno visto negli ultimi 9 anni importanti cali del numero di incidenti stradali: Lettonia ed Estonia i più virtuosi con -61%. L’Italia si colloca più o meno a metà classifica, 13esima tra tutti gli stati membri. “Un risultato comunque importante – spiega infatti il presidente dell’Aci Enrico Gelpi – con un risparmio di 14.600 vite e 25 miliardi di euro di costi sociali, anche se si poteva fare meglio, investendo di più in formazione ed infrastrutture.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per approfondire…

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

2 Commenti

  • FABRIZIO ha detto:

    sono felice di apprendere questa notizia, quello che non mi spiego è perchè a fronte di questa consolante riduzione di incidenti e sopratutto di vittime non è corrisposto un adeguata riduzione delle polizze rc auto.
    Sapresate darmene spiegazione?

    Cordiali saluti

    fabrizio