Non è la più antica – in questo la metropolitana di Londra vanta un primato indiscutibile – ma la più bella, senza ombra di dubbio: è la stazione della metropolitana di Toledo, a Napoli, che secondo una classifica stilata dalla Cnn, non ha rivali in Europa per bellezza. La classifica vede al secondo gradino del podio la stazione di Westfriedhof, a Monaco, e al terzo quella di Komsomolskaya, a Mosca.

Robert WilsonInaugurata nel 2012, la fermata di Toledo è stata progettata dell’architetto catalano Óscar Tusquets Blanca che ha voluto creare un dialogo tra lo spazio esterno, riqualificato esteticamente, e l’interno, grazie a strutture-lucernario che dalla strada convogliano la luce solare negli ambienti sottostanti. Ad attraversare tutti i livelli della stazione il “Crater de Luz”, un grande cono che collega il piano della strada con la grandiosa Hall costruita 40 metri sottoterra, lasciando filtrare, al suo interno, la luce del sole. La luce è protagonista anche nell’installazione di Robert Wilson, dal titolo “By the sea… you and me”, costituita da pannelli luminosi a LED che illuminano i sotterranei, trasformandoli in un luogo di pura meraviglia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La stazione di Toledo vanta, fra le tante opere, anche un ciclo di fotografie di Oliviero Toscani, dedicato alla “Razza Umana”, i mosaici monumentali di William Kentridge e l’imponente opera in mosaico e ceramica di Francesco Clemente, noto protagonista della Transavanguardia degli anni ’80.

Napoli non è nuova a questo tipo di realizzazioni: sono in tutto 13 le “Stazioni dell’arte”, nate per riqualificare i luoghi della mobilità cittadina e che oggi contano circa 200 opere di illustri autori contemporanei, costituendo uno degli esempi più importanti di museo diffuso e aperto alla fruizione di tutti.

Potrebbe interessarti anche:

Arte in metropolitana, a Milano

Napoli: l’orchestra Sanitansamble

Condividi su:
Chiara Cinelli

Chiara Cinelli

Ho collaborato con BuoneNotizie.it per due anni e ho così potuto presentare la domanda di iscrizione all'albo. Grazie alle competenze acquisite nel laboratorio di giornalismo, mi sono messa in proprio e oggi mi occupo di ufficio stampa nel settore della salute e dell'arte.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici