Cultura & Tempo Libero

Il gotha dei gioielli dimenticati d'Italia

di 23 Luglio 2003No Comments

La mappa dei tesori nascosti e bisognosi di aiuto disegnata nel primo censimento dei beni artistici italiani che hanno urgente necessità di essere recuperati e salvaguardati riserva molte sorprese. E’ la Fontana dell’Acqua Acetosa, a Roma, il “luogo del cuore” più votato dagli italiani nel sondaggio sull’”Italia da non dimenticare” promosso dal FAI, Il Fondo per l’ambiente presieduto da Giulia Mozzoni Crespi. La storica fontana romana (che ha ricevuto 1.467 voti) tornerà all’antico splendore attraverso la sottoscrizione promossa dal Circolo Canottieri Aniene, che, in accordo con la sovrintendenza ai Beni Culturali, restaurerà il monumento, uno tra i più ritratti dai pittori vedutisti del ‘700 e ‘800, ormai soffocato dal traffico della capitale. Alla secondo posto della graduatoria c’è il Mulino di Baresi, vicino a Bergamo, e, quindi, Villa Arconti a Bollate. Grazie al censimento, inoltre, l’ospedale Riguarda di Milano non sarà più demolito: “Almeno per quanto riguarda l’asse prospettico e le fontane”, assicura il direttore del FAI Marco Magnifico.
I dati, presentati lo scorso 21 luglio a Roma, hanno fatto registrare oltre 25mila segnalazioni, che riguardano principalmente chiese (3.483), fontane (1.555), ville (1.457). La campagna ha l’obiettivo di segnalare monumenti e paesaggi da tutelare. “ogni segnalazione – afferma il vicepresidente del FAI Vittorio Ripa di Meana – è una dichiarazione d’amore per un luogo, una chiesa, un monumento, un paesaggio da mettere in cima alla lista dei progetti futuri di manutenzione e restauro”. […]

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici