Curiosità

Gusto & Solidarietà – no profit day

di 31 Ottobre 2002No Comments

La Guida del Gambero Rosso e la Guida de l’Espresso promuovono insieme per la prima volta una campagna sociale che coinvolge i ristoranti italiani. La campagna “Gusto & Solidarietà – no profit day” raccoglierà fondi a favore di un progetto del VIS, organismo non governativo che opera in 26 Paesi intervenendo con progetti di sviluppo e ricostruzione del tessuto sociale dopo l’emergenza.
Le due guide hanno chiesto ai ristoranti di impegnarsi per un anno intero in una campagna sociale dedicando un giorno al mese – il “no profit day” – alla solidarietà e devolvendo una percentuale dell’incasso della giornata a favore di uno dei più importanti progetti del VIS nell’area dei Balcani: la costruzione di un Centro Pilota di Formazione Professionale nella città di Pristina in Kosovo, progetto unico nella regione, rivolto ai giovani kosovari per offrire loro una professionalità attraverso la quale reinserirsi nella società e nel mondo del lavoro. La struttura sarà articolata in laboratori didattici, aule, biblioteche, spazi per attività ludiche e sportive e saranno avviati corsi di informatica, segretariato d’azienda, elettrotecnica e meccanica.
I ristoranti contattati hanno risposto con entusiasmo.
Dal lancio della campagna avvenuto nel mese di giugno 2002, sono già state raccolte 276 adesioni. I ristoranti che attualmente fanno parte del circuito “Gusto & Solidarietà – no profit day” sono distribuiti su tutto il territorio italiano. Questo dato dimostra la sensibilità diffusa e l’impegno crescente e concreto del Paese in campagne sociali. La tipologia dei ristoranti è molto ampia: ristoranti di cucina creativa o tradizionale, con dimensioni diverse che variano da 15 a 400 coperti.
Per un anno intero, da sabato 9 novembre 2002 al 6 ottobre 2003, tutte le persone che pranzano o cenano presso uno dei ristoranti aderenti alla campagna “Gusto & Solidarietà – no profit day” ogni primo sabato del mese contribuiscono al progetto senza subire alcun sovrapprezzo; la donazione è infatti effettuata dal ristoratore senza incidere sul conto del cliente.
I ristoranti del circuito sono riconoscibili grazie a una vetrofania con il marchio “Gusto & Solidarietà – no profit day” e sono indicati in una sezione apposita all’interno delle due guide.
Il VIS ha aperto un conto corrente specifico per il finanziamento del progetto e la trasparenza della campagna è garantita dalla certificazione curata dalla società di revisione PRICEWATERHOUSECOOPERS S.p.A.
L’intervento del VIS si concentra sull’aiuto di bambini e giovani, che sono le fasce sociali più deboli dei Paesi in via di sviluppo, ma che ne rappresentano il futuro.
La campagna “Gusto & Solidarieta – no profit day”, potrà proseguire negli anni successivi con l’obiettivo di sostenere altri interventi importanti nei diversi Paesi in via di sviluppo.

Condividi su:
Manila Antinori

Manila Antinori

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici