Curiosità

Casalinga addio. Arriva il 1° master per home manager!

di 3 Dicembre 2003No Comments

Basta con l’immagine della casalinga frustrata, depressa e teledipendente. I tempi cambiano: adesso si chiamerà Home Manager, studierà anche nozioni di economia e psicologia e potrà sfoggiare una specializzazione con tanto di diploma. Arriva, infatti, il primo Master Spontex in Home Management rivolto a sposine fresche d’altare, ma anche a single, neo-separate e, ovviamente, a uomini casalinghi. L’obiettivo? Fornire le competenze necessarie per una perfetta gestione della casa, insegnare i fondamenti di una professione tanto bistrattata quanto sconosciuta e offrire consigli e suggerimenti legati al benessere psico-fisico all’interno delle pareti domestiche.
“Così come la vecchia figura della segretaria si è trasformata in quella della moderna Office Manager lo stesso accade oggi con la casalinga, spiega Riccardo Bianco, General manager di Spontex Italia, azienda leader nei prodotti per la pulizia domestica e artefice dell’iniziativa, Inoltre, oggi molte ragazze diventano adulte senza aver appreso nulla riguardo alla gestione della casa e ai lavori domestici, per cui le prime destinatarie del Master saranno proprio le sposine o tutte coloro che, dopo essersi dedicate alla carriera, decidono magari di diventare mamme e di passare più tempo in casa senza ricorrere necessariamente a una colf. Ma crediamo che questa iniziativa interesserà molto anche tanti uomini che oggi, per scelta o per necessità, si ritrovano a svolgere, spesso con entusiasmo, il ruolo di casalinghi”.
La prima edizione del Master avrà un carattere sperimentale, le iscrizioni saranno a numero chiuso, e si svolgerà a Milano, presso il Cantiere Bovisa, in via Carnevali 26, il 7 febbraio 2004. “Si tratterà di una sperimentazione, spiega ancora Bianco, che ci permetterà di capire come strutturare l’iniziativa in maniera regolare e articolata”.
Tra le materie “da studiare”… stirologia, epistemologia del bucato, economia domestica applicata, home fitness, fondamenti di psicologia domestica…
Partner dell’iniziativa, della durata di un week-end (intensivo naturalmente) sono l’Associazione uomini Casalinghi e Donneuropee-Federcasalinghe.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici