Curiosità

Scoperto il vero fondatore del Corpo degli Alpini

di 10 Gennaio 20043 Commenti

Nelle enciclopedie di tutto il mondo, alla voce ‘alpini’ si legge: ‘glorioso Corpo fondato da Domenico Perrucchetti’. E’ così che si tramanda, da sempre, la storia militare italiana. Ma la dottrina tattica e strategica, sperimentale per la difesa delle Alpi, pare non fosse stata ideata dal famoso capitano. L’idea di creare gli Alpini fu dell’insegnante di quest’ultimo: il colonnello Ricci.
La scoperta avvenne per caso nel 1979, mentre il generale Pier Giorgio Franzosi, insegnante alla Scuola di Guerra in quel periodo, cercava negli archivi dei documenti a supporto delle sue lezioni. Secondo quanto scoperto da Franzosi, il capitano Perrucchetti, che scrisse un articolo per la creazione degli alpini quando in realtà erano già stati progettati, copiò molto male le idee del suo insegnante, travisandole in modo dilettantesco. Era l’inconfutabile prova, che l’idea di creare il corpo degli Alpini fu di Ricci. La lettera con cui quest’ultimo ne rivendicava la paternità venne pubblicata nel 1908 sulla ‘Rivista Militare’, distribuita in copia a tutti gli ufficiali alpini. L’articolo si concludeva auspicando, 36 anni dopo la creazione del Corpo, che venisse finalmente ristabilita la verità sulla nascita degli Alpini.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

3 Commenti

  • cav. Balducci Domenico ha detto:

    onore a chi abbia avuto l’idea, ma ha poca importanza. Quello che conta è chi ha fondato questa specialità di fanteria. Maresciallo Domenico Balducci

  • roberto semini ha detto:

    Sono il capogruppo A.N.A. di Cassano d’Adda, e sono concittadino del Gen Perrucchetti. A me piace conservare e difendere l’idea che il Gen. Perrucchetti è stato l’ispiratore della costituzione del Corpo degli Alpini: certo il cerchio è stato chiuso con l’aiuto di altri (sia Ricci che Ricotti Magnani) Nessuno inventa niente e, al di là di difendere chicchessia, dobbiamo TUTTI difendere e salvare questo Glorioso Corpo che poco a poco, un pezzo alla volta e con le continue ristrutturazioni dell’Esercito Italiano sarà ridotto ad un semplice Battaglione.
    Saluti alpini a tutti.

    P.S. venite a Cassano a vedere le lapidi ed il monumento dedicati al Gen Perrucchetti: non mi risulta che in altre città vi sia altrettanto per gli altri “coofondatori”

  • Fabrizio ha detto:

    Siete al corrente or ora del falso storico che gli alpini hanno un origine italiana?

    Gli alpini erano gia’ presenti in Veneto come corpo di difesa locale quando ancora faceva parte dell’impero austroungarico.

    Propaganda di bassa lega tutto il resto….