Rai, i nuovi talenti nascono online

Si chiama www.nuovitalenti.rai.it e permette a chiunque voglia mostrare il proprio talento artistico di conduttore, comico, attore, artista di iscriversi, realizzare il proprio video provino e di caricarlo online sul sito con una finestra temporale di massimo 48 ore. E’ la nuova iniziativa multimediale della Rai per intercettare i talenti emergenti in Italia da coltivare nell’ambito delle proprie reti tv.

Il progetto è nato da un’idea della Direzione Risorse Televisive con la Direzione Innovazione Prodotto e sviluppato dalla Direzione Nuovi Media e si fonda su un canale web-tv in cui tutte le video-performance dei nuovi talenti saranno visibili in una galleria organizzata in aree distinte, senza limitazioni tematiche o anagrafiche (fatto salvo il compimento della maggiore età), entrando così a far parte di un grande archivio a disposizione dell’Azienda. Una redazione interna Rai avrà il compito di fare uno screening costante dei videoprovini e di segnalare i più interessanti alle varie strutture editoriali Rai per eventuali provini mirati e l’inserimento dei migliori performer in specifici programmi. Il canale web ospita anche le interviste e i consigli, agli aspiranti nuovi talenti, di grandi personaggi che hanno fatto e ancora fanno la storia dello spettacolo Rai insieme a clip di grande tv estratte dai programmi che più hanno innovato nella vita creativa della televisione nonché altri contenuti inediti.

L’obiettivo è quello di sviluppare un rapporto nuovo e creativo con una vasta community di giovani che sarà perseguito anche stimolando blog, commenti e spot dell’iniziativa ideati e prodotti dagli stessi utenti con l’intento reale di scovare le prossime star della tv fornendo una piattaforma all’insegna della trasparenza e della massima accessibilità. In due giorni, l’iniziativa ha già raccolto circa 120 provini.

Lascia un commento