L'India dichiara guerra all'Aids con una suoneria

Mai prima d’ora una suoneria per telefonino era stata usata per trasmettere un messaggio sociale e di salute pubblica: adesso è accaduto. Arriva infatti dal web la notizia curiosa della nascita della prima suoneria per cellulari: si tratta di un motivo molto fuori dal comune, nato per convincere i ragazzi ad usare il preservativo dribblando Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili, che sta avendo un successo incredibile in India. Nel Paese, che conta 2,4 milioni di persone alle prese con l’Aids, è stata messa a punto una missione sociale con un obiettivo chiaro: vincere il tabù del preservativo.

L’idea è nata dalla ‘Bbc World Service Trust’, e sembra funzionare. In appena un mese, la suoneria ‘condom a cappella’ è stato scaricata 270mila volte, mentre il sito ufficiale dal quale è possibile ascoltare il motivetto che richiama all’uso del profilattico, è stato visitato da due milioni di persone. Senza contare, naturalmente, i passaggi della suoneria da cellulare a cellulare tramite bluetooth e mms. Il motivetto, messo a punto dal duo indiano Rupert Fernandes e Vijay Prakash, ripete per 50 volte la parola ‘condom’ a mò di promemoria.

Il sito da cui è possibile ascoltare la suoneria è www.condomcondom.org. E’ probabile che, molto presto, diventerà il motivo di un nuovo trend.

Lascia un commento