Le 10 regole d’oro per scattare i selfie più belli di sempre

Più che una moda, quella dei selfie sembra una vera e propria mania a cui ormai nessuno riesce più a rinunciare. Il dilagante successo ha fatto sì che nel 2013 la parola selfie sia stata inserita addirittura nel dizionario di Oxford. E’ stato stimato che in Italia sono circa il 55% le persone che almeno una volta si sono immortalate da soli in una foto. Tra questi ci sono ovviamente le celebrities che amano condividere sui loro profili social ogni momento della giornata. Ma come si fa a scattare un selfie perfetto? Ecco alcune regole da seguire per non sbagliare nemmeno uno scatto.

  1. Evitate situazioni pericolose. Non scattatevi una foto mentre siete al volante, specialmente se vi state avvicinando a una curva o, peggio, ad un incrocio! Oggi queste imprudenze sono causa (insieme a SMS e WhatsApp) di un aumento di incidenti stradali che si potrebbero evitare con un po’ di buon senso.
  2. Usate un dispositivo di buona qualità. I moderni telefoni e tablet hanno fotocamere molto potenti, specialmente quella posteriore. Per questo, per fare un buon selfie, potrebbe assere necessario girare lo smartphone, anche se in questo caso non sarete sicuri di inquadrare il viso al primo colpo e quindi occorrà fare diverse prove.
  3. Scegliete l’angolazione giusta, che metta in risalto le qualità del vostro viso, nascondendo le “imperfezioni”. Un po’ di trucco può aiutarvi a nascondere i piccoli difetti della pelle (suggerimento valido solo per le donne!). L’importante è non scegliere un’inquadratura frontale per evitare di ritrarre il viso piatto. Posizionate l’obiettivo leggermente più in alto della testa ma senza esagerare. In questo modo darete risalto agli occhi (e non ai peli delle narici). L’angolazione è importante anche se si vuole mettere in evidenza una nuova capigliatura.
  4. Trovate la luce giusta. Gli obiettivi degli smartphone sono molto sensibili alla luce e alcuni di essi sono in grado di regolarne automaticamente l’intensità. Se però la stanza non è sufficientemente illuminata o si cerca di scattare la foto di sera, il risultato non sarà certo dei migliori. Ecco perché è opportuno scegliere una bella giornata di sole all’aperto con la luce che splende sul viso: il volto risulterà più splendente e non sarà necessario utilizzare una luce artificiale, come lampade o flash.
  5. Scegliete uno sfondo adatto. L’ideale sarebbe uscire oltre le mura domestiche e cercare un bel paesaggio o qualcosa di insolito che attiri la nostra attenzione. Da evitare, invece, i selfie che hanno come sfondo le mattonelle del bagno che, oltre ad essere di cattivo gusto, sono ormai decisamente fuori moda.
  6. Indossate gli accessori adatti. Un esempio? Gli occhiali da sole sono ottimi per coprire le occhiaie, mentre un cappellino può nascondere una capigliatura indomabile. Per esaltare il viso potete indossare orecchini e collane senza esagerare con lo sfarzo (fortemente sconsigliato per gli uomini!)
  7. Usate il pulsante giusto! Se siete amanti delle nuove tecnologie, saprete che è possibile impostare il tasto con il quale si modifica il volume per scattare una foto. In questo modo avrete la possibilità di trovare la posa più consona senza troppa fatica.
  8. Fate un bel sorriso. Questo deve essere il più naturale possibile e si devono fare diversi tentativi affinché il viso non risulti spento e “plastificato”. Per ottenere un buon risultato si può richiamare alla mente un ricordo piacevole o una situazione molto divertente. Ripensare ad un amico che ha fatto una gaffe o ad una barzelletta che entusiasma particolarmente assicura una foto originale e autentica.
  9. Stupite i vostri amici! Se avete intenzione di stupire i vostri follower su Twitter o i vostri amici di Facebook con un selfie d’eccezione, potete ricorrere a varie app con cui applicare ai vostri scatti numerosi filtri.
  10. Divertitevi! Siate il più spontanei possibile in modo tale da evitare di rendere lo scatto troppo serio o addirittura, ridicolo e non dimenticare di divertirvi. Ogni qual volta deciderete di scattarvi un selfie, lasciatevi andare e soprattutto cercate di non prendere il momento troppo sul serio. Se rispetterete questa regola, il risultato sarà decisamente assicurato.

Lascia un commento