Economia & Lavoro

Meno tasse per chi dona

di 17 Dicembre 2002No Comments

Giovedi’ 5 dicembre, con una conferenza presso la Fondazione Ambrosianeum a Milano, e’ stata presentata la proposta di legge sulla deducibilita’ fiscale delle donazioni promossa dal settimanale Vita, dal Forum del Terzo Settore e dal Summit della Solidarieta’, cui hanno aderito piu’ di 1600 realta’ del mondo non profit. L’appello, che viene rivolto al Governo e al Parlamento, e’ accompagnato dalla campagna “+ dai – versi”, che chiede una politica piu’ incentivante rispetto alle donazioni verso gli enti non profit, in linea con quelle degli altri Paesi Europei. In Italia, le donazioni rappresentano il 3,3% delle entrare del Terzo Settore contro l’11% del Regno Unito, dove e’ prevista la deducibilita’ delle liberalita’ per le charities. Riccardo Bonaci na, Direttore E ditoriale di Vita, ha spiegato che la campagna nasce dall’idea di poter integrare le migliaia di realta’ che operano all’interno del mondo del non profit in un sistema fiscale che non ostacoli la propensione al dono degli italiani. Il sistema attualmente in vigore prevede una detrazione sulle donazioni per le persone fisiche del 19%, su un limite massimo di 2 mila euro, mentre nella proposta del terzo settore viene chiesta la deducibilita’ delle liberalita’ a enti non profit nel limite del 10% del reddito complessivo del donatore. Questa proposta punta sulla deducibilita’ dal reddito complessivo di chi dona invece che sulla detraibilita’ dall’imposta sul reddito, e riguarda tutte le Associazioni che operano nella realta’ del non profit, senza alcuna discriminazione.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici