Economia & Lavoro

Un convegno sul futuro dell'impresa

di 23 Novembre 2007No Comments

Apre oggi pomeriggio alla fiera di Milano-Rho “After Incubation: trends and policies in supporting start Ups”, un convegno internazionale sulle strategie politiche a sostegno delle giovani imprese innovative. Come creare realtà economiche capaci di guardare al futuro, innovarsi e crescere è il tema principale dell’evento. La due giorni di incontri, approfondimenti e scambio di esperienze è promossa da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina e EBN Network, la rete europea dei centri di innovazione imprenditoriale.

Venerdì 23 novembre, nel pomeriggio, ospiti internazionali come Erkko Autio dell’Imperial College di Londra, approfondiranno la ricetta che trasforma giovani impresa in gazzelle, ovvero realtà in grado di trainare e determinare la riuscita di interi sistemi economico-territoriali. A seguire una tavola rotonda internazionale – presenti portavoce di esperienze finlandesi, spagnole e inglesi – per scambiarsi idee, esperienze e tracciare una strategia condivisa per dare vita a imprese sane e forti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le imprese di successo si caratterizzano per progetti innovativi, orientamento internazionale e capacità di trasformarsi in modo rapido ed efficiente all’interno del mercato. Ma in Italia le neo-imprese non innovano e non crescono. Il rapporto Unioncamere 2007 indica che il numero delle attività che hanno chiuso i battenti ha superato, nel primo trimestre dell’anno, il numero delle nuove nate con un saldo negativo pari allo 0,23 per cento. Molte le imprese che hanno una vita breve, tanto che il rapporto parla di Natimortalità.

Fondamentale allora l’incubatore d’impresa – il percorso che offre ad aspiranti imprenditori formazione, consulenza personalizzata e locali attrezzati a prezzi convenzionati – che oggi supporta il 34 per cento delle nuove scommesse imprenditoriali. Quale sia il futuro di questa e di altre iniziative per stimolare e supportare l’imprenditorialità italiana sarà il tema della mattina di sabato 24 novembre. Grazie ad una tavola rotonda, moderata dal giornalista economico Emil Abirascid e a cui parteciperà, fra i molti esperti anche Paolo Bonaretti del ministero per lo Sviluppo Economico si indagheranno le politiche, le strategie e i servizi post-incubazione.

AFTER INCUBATION:
TREND AND POLICIES IN SUPPORTING START UPS

Fiera Milano Rho
Centro Congressi – Sala Scorpio

Condividi su:
Francesca Farina

Francesca Farina

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici