Economia & Lavoro

Nuove idee per vincere la crisi

di 12 Gennaio 2009No Comments

La Commissione Europea ha inaugurato a Praga l’anno 2009 per la creatività e l’innovazione. Erano presenti alla cerimonia il Presidente Josè Manuel Barroso, il premier Ceco Mirek Topolanek e i rappresentanti nominati dagli Stati membri. Ogni anno l’UE mette al centro della propria agenda una serie di priorità che vertono principalemte sull’ambito politico, economico e sociale. Il 2008 è stato l’anno dedicato all’interculturalità.

Le attività previste per il 2009 verranno finanziate dal Programma di Istruzione e formazione permanente (L.L.P) 2007-2013 e interesseranno principalmente le istituzioni nazionali, le università, le agenzie educative, i centri di ricerca e il settore imprenditoriale.
L’obiettivo dell’intero programma riguarda l’innovazione di tutti i settori della società, indispensabile per affrontare in modo adeguato la sfida globale dei prossimi anni, in particolare la crisi che condiziona l’attuale assetto economico. Lavoro, formazione, educazione, sviluppo umano e professionale, saranno i campi d’applicazione per le inizitive che gli Stati membri potranno adottare attreverso progetti, dibattiti, mostre, ecc.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Jan Figel, commissario all’Istruzione, in una dichiarazione apparsa su un comunicato stampa del Dipartimento Politiche comunitarie, spiega: “Vorrei far sì che i cittadini europei comprendano che promuovendo i talenti umai e la capacità umana d’innovare si può dar vita a un’Europa migliore e aiutarla a sviluppare tutto il suo potenziale sia economico che sociale”.

I rappresentanti nominati dagli Stati membri risultano essere autorevoli personalità nel campo dell’innovazione. Ambasciatore d’eccezione sarà Edward De Bono, teorico del pensiero craativo, e per l’Italia il Nobel Rita Levi Montalcini.

Si apre una nuova strada anche per l’Italia che dovrà dimostrare, insieme alla riconosciuta tradizione creativa, un nuovo approccio basato sul potenziale e sul merito.

Condividi su:
Pasquale La Torre

Pasquale La Torre

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici