Economia & LavoroLavoro

Arrivano i JobAngels, gratis a caccia di un lavoro per te

di 14 Maggio 2009Luglio 20th, 2023No Comments

Arrivano i JobAngels: un gruppo di sconosciuti che va caccia di un lavoro per te. A dare la notizia è la stessa Rete Sociale nata nel 2004 come gruppo di sostegno professionale per manager ed alti dirigenti, trasformatosi in questi anni in un vero e proprio Social Network dove chi è in cerca di lavoro può beneficiare del sostegno gratuito erogato da professionisti delle risorse umane e non solo. Una comunità nella quale chi ha competenze, conoscenze o anche solamente informazioni utili sulla disponibilità di posti di lavoro le mette a disposizione degli altri.

Insomma la crisi morde ancora ma la creatività e la solidarietà dei singoli sono risorse più che mai preziose. I JobAngels infatti si adoperano per dare assistenza personalizzata ad esempio nella redazione di un curriculum vitae in forma professionale, in una simulazione di un colloquio di selezione, nella messa on line di una pagina personale, o sino alla divulgazione del CV del candidato presso la propria sfera di conoscenze.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Dopo il restyling del progetto iniziale, il nuovo network che ha visto la luce il 1° maggio sta ottenendo l’adesione di centinaia di utenti in cerca di aiuto e decine di ‘angeli’ o aspiranti tali che hanno dato la loro disponibilità. A riprova della bontà della tesi sostenuta dai JobAngels vi è, oltre al riscontro ottenuto, una ricerca Isfol che conferma come il 40% di coloro che sono in cerca di occupazione la trovano proprio attraverso la propria rete di conoscenze.

”La decisione di rendere un pubblico e gratuito servizio di assistenza all’occupazione l’ho maturata verificando che il numero di messaggi di richiesta di aiuto che pervengono alla mia casella e-mail sta crescendo ogni giorno di più. Se non avessi organizzato un sistema per dare risposte alle aspettative, da solo non sarei più riuscito a reggere il flusso”, spiega Massimo Rosa, head hunter di ventennale esperienza, fondatore e coordinatore del progetto.

”Ho contattato qualche collega – racconta – e dopo aver riscontrato che anche per loro la situazione è analoga abbiamo deciso di dedicare gratuitamente qualche ora al sostegno di chi è in cerca di occupazione utilizzando i canali informatici e la forza del Social Network. Avendo poi appreso che analoga esperienza si sta tentando anche negli Stati Uniti, abbiamo predisposto gruppi di lavoro per i maggiori paesi europei, e stiamo preparando delle giornate di incontro nelle quali saranno divulgate informazioni essenziali per la ricerca del lavoro. Una sorta di moderna chiamata al collocamento”.

Definito da alcuni commentatori come un esperimento ben riuscito di nuovo ‘Welfare Network’ JobAngels ha evidenziato come in questi periodi di particolari avversità stiano nascendo in forma spontanea dei sistemi di mutuo soccorso sociale che, almeno nelle intenzioni, sopperiscono la mancanza di efficacia dei tradizionali interventi istituzionali. Le adesioni degli utenti in cerca di lavoro e le richieste degli aspiranti JobAngels si possono effettuare all’indirizzo internet: www.jobangels.it.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici