Dal 1° gennaio 2011 alcune domande di prestazione/servizio vanno presentate all’Inps soltanto online, cosicché non ci si dovrà più recare presso la sede dell’Istituto. Per i soggetti che non dispongano delle necessarie capacità o possibilità di interazione con l’Inps per via telematica, sarà potenziata la funzione del Contact Center 803164, abilitato non soltanto a fornire le informazioni necessarie ma anche ad acquisire, previa identificazione dell’utente, le relative domande di prestazione e di servizio. La presentazione delle domande avverrà esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali: web, utilizzabile direttamente dal cittadino tramite PIN mediante il portale internet dell’Istituto (www.inps.it); Contact center integrato, raggiungibile chiamando il numero gratuito 803164; Patronati e intermediari dell’Istituto, che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

Con 3 apposite circolari è stata resa pienamente operativa la presentazione delle domande di indennità di mobilità ordinaria, di disoccupazione ordinaria e l’accentramento della posizione contributiva delle aziende. Il processo di digitalizzazione delle varie domande di prestazione avverrà comunque con gradualità. È previsto, infatti, un periodo transitorio di 3 mesi durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione. Al termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle domande.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di vicinanza dell’Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani – spiega il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – aumentano i servizi erogati dall’Inps, aumenta la possibilità di ottimizzare il proprio tempo e di poter operare via Web direttamente da casa o dalla propria azienda. In molti casi le prestazioni dell’Inps sono servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la possibilità di poterne disporre senza doversi scomodare per recarsi allo sportello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l’utenza. L’obiettivo è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di presentare domande e istanze all’Istituto”.

Condividi su:
Valentina Corvino

Valentina Corvino

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • valeria bosa ha detto:

    mia moglie è invalida civile e con la pensione del corrente mese di novembre2011 non gli è stato corrisposto l,accompagnamento.Numero pensione 04476000702656 cat.044 codice sede 7600.codice fiscale BSOVLR39T52E573M. SI RINGRAZIA