Un concorso per le start up che lanciano nuove idee su sanità e benessere

Un concorso per incentivare lo sviluppo di start up nell’ambito del Welfare: “Fellowship for longer lives” è un bando con scadenza 4 gennaio 2014, indetto da Impact Hub Milano in collaborazione con Axa Italia e l’organizzazione non profit Swiss Re Foundation, che risponde ad un’esigenza attuale. Si calcola infatti che circa il 20% delle start up attive sul territorio si stia sviluppando proprio nell’ambito del difficile ma fertilissimo terreno del Welfare. La società sta cambiando e questo implica obbligatoriamente il ripensamento del concetto stesso di Welfare: basti pensare alle numerose conseguenze dell’invecchiamento demografico, uno degli elementi che maggiormente descrive la società occidentale.

Organizzazione della vita famigliare, educazione, benessere economico, lavoro, servizi sociali: saranno questi, grossomodo, i temi intorno a cui i partecipanti saranno invitati a proporre soluzioni.

Come risulta da una recente inchiesta del “Sole 24Ore”, le start up attive nell’ambito dell’Welfare rappresentano ancora un numero contenuto rispetto al totale, ma in rapida crescita; è all’ordine del giorno soprattutto il tema della sanità low price, come dimostra il successo della Centro Medico Santagostino di Milano, che nel giro di quattro anni ha praticamente decuplicato il numero dei propri pazienti; un successo simile sembra profilarsi anche per Medici in Famiglia, un poliambulatorio di medicina e psicologia che a partire dal febbraio 2014 fornirà prestazioni specialistiche ai propri utenti.

Il bando indetto da Impact Hub sembra quindi rispondere a un tipo di start up ancora nuovo e decisamente emergente. I vincitori del concorso, beneficeranno di un supporto a trecentosessanta gradi, pecuniario e non: a un premio di 15.500 euro per il primo classificato, e di 2250 euro per il secondo e terzo classificato, si aggiungeranno infatti la possibilità di usufruire di uno workspace adeguato e della messa a disposizione di un nutrito network e del supporto di coach e formatori navigati.

Nessun Commento

Lascia un commento