Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Ecoincentivi, fino a 5mila euro di sconto per chi sceglie auto green

Da lunedì 6 maggio buone notizie per chi vorrà cambiare l’auto e sceglierne una green. Infatti saranno di nuovo in vigore i contributi statali per l’acquisto di auto rispettose dell’ambiente, cioè con contenute emissioni di CO2. Oggetto del trattamento incentivante sono due categorie di auto: quelle che emettono fino a 50 g/km di CO2 – cioè le elettriche – e quelle che restano entro i 95 g/km, cioè ibride e a gpl e metano.

Ci sono fondi disponibili per tutte le categorie, dai privati alle aziende, passando per gli enti. Il totale messo sul tavolo è di 63,4 milioni, che verrà suddiviso in diversi capitoli.  9,5 milioni sono destinati a costituire il contributo all’acquisto di auto con emissioni fino a 50 g/km di CO2, in pratica le vetture elettriche. L’ammontare dell’incentivo è del 20% del prezzo d’acquisto fino a 5 mila euro. Non è previsto l’obbligo di rottamazione di un veicolo vecchio.  22,5 milioni verranno impiegati per il contributo all’acquisto di un’auto con emissioni di CO2 fino a 95 g/km. Anche in questo caso l’importo si calcolerà in base al 20% del costo dell’auto, con il massimo di 4 mila euro. Anche in questo caso non è richiesta alcuna rottamazione.   Il restante 50% dello stanziamento, cioè 31,7 milioni di euro, sarà impiegato per contribuire all’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km destinati a essere utilizzati come beni strumentali da parte dell’azienda acquirente.

 

Risparmiare si può, scopri come:

Basterebbero otto mesi per rientrare con i debiti!

Libri, da quest’anno diventano detraibili

 

 

Un Commento

Lascia un commento