Industry 4.0, quarta rivoluzione industriale, digital manufacturing, fabbrica del futuro: tutti concetti che hanno un fondamento radicato anche in Italia per quanto la corsa averso il digitale sia costellata da diverse ombre. La stampa 3D, di questa rivoluzione, è una delle facce, forse la più appariscente perché quella mediaticamente più spendibile. Quanto stia realmente impattando sui processi delle medie imprese manifatturiere italiane, e quelle dell’industria meccanica e strumentale in particolare, è forse poco noto. Ma che si tratti di un fenomeno in forte crescita, già discretamente diffuso nel tessuto produttivo della Penisola e con ulteriori grandi potenzialità di sviluppo, è fuori discussione.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici