Lavoro

Le imprese promuovono la responsabilità sociale

di 18 Aprile 2006No Comments

Si allarga la rete degli sportelli delle Camere di Commercio lombarde che offrono informazioni e assistenza alle imprese per sviluppare comportamenti socialmente responsabili, riconosciuti e premiati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Uno sviluppo economico che faccia leva su attività di ordine etico, culturale e sul rispetto delle risorse ambientali e sociali è una necessità condivisa e riconosciuta dal mondo politico e imprenditoriale sempre più attivo e impegnato su questo fronte a livello europeo e nazionale, fin dal vertice di Lisbona del marzo 2000. Anche in Italia, e in Lombardia in particolare, la collettività sta attribuendo un valore crescente alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – Corporate Social Responsibility), spinta da un lato dalla crescente attenzione per un consumo critico e, dall’altro, dalla preoccupazione sempre più diffusa per la qualità dell’ambiente in cui viviamo quotidianamente. I comportamenti socialmente responsabili delle imprese vanno nella direzione di migliorare la qualità dei processi produttivi, con effetti positivi sull’ambiente di lavoro, sulla qualità dei prodotti e sulla qualità dell’ambiente. Per questa via le imprese, anche piccole, riescono a guadagnare competitività e valore sul mercato. Per supportare le aziende nello sviluppare azioni che rientrino nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa, le Camere di Commercio stanno attivando sul territorio degli appositi Sportelli CSR, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con cui hanno sottoscritto un apposito protocollo d’intesa nel novembre 2003. In Lombardia il primo sportello è stato quello della Camera di Commercio di Milano, attivo dal 2003, seguito da quello Lecco e Varese; a partire dai prossimi giorni ed entro il mese di giugno seguiranno: Brescia, Bergamo, Como, Lodi, Mantova, Sondrio. Gli Sportelli CSR forniscono alle imprese: informazioni sulla responsabilità sociale e su attività formative in materia presenti sul territorio; supporto nell’individuazione e progettazione di pratiche aziendali socialmente responsabili; supporto all’utilizzo di sistemi di autovalutazione, compreso il cosiddetto Social Statement promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; informazioni su opportunità e agevolazioni per le imprese socialmente responsabili; aggiornamenti su sviluppi legislativi e su orientamenti pubblici a livello nazionale e internazionale; informazioni sugli strumenti pratici della CSR: il bilancio sociale, i codici etici e le certificazioni ambientali.

Condividi su:
Giuseppe Carrara

Giuseppe Carrara

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici