Sta prendendo sempre più piede in Italia, specialmente nelle grandi città, l’abitudine di prendere in affitto l’ufficio: per una giornata, per mezza giornata o anche solo per poche ore, da parte di aziende e liberi professionisti per lo svolgimento delle proprie attività. Complice la crisi, si tratta di un’ottima soluzione  per tutte quelle imprese o quei professionisti che sono da poco sul mercato e che non sanno ancora se e come si svilupperanno gli affari.

Grazie all’ufficio “ad ore” vengono abbattuti gli ingenti costi derivanti dall’acquisto o dall’affitto di una struttura immobiliare, che non tutti possono permettersi o che, comunque, non possono fare senza indebitarsi. Inoltre, vengono meno tutte le responsabilità e le spese derivanti dalla gestione della struttura.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

E’ un fenomeno che sta emergendo ora nel nostro Paese, complice la crisi economica, ma da tempo è molto diffuso in paesi come Gran Bretagna e Stati Uniti con il nome di business center. Numerose sono, ormai, le società che forniscono questo servizio e alcune sono attive in questo settore da qualche anno.

Ma il vero e proprio boom di richieste in italian è esploso solo di recente: E’ come affittare una camera d’albergo. Uno sa benissimo i costi e non va a impegnarsi per un lungo periodo” ha dichiarato il dottor Xavier Medolago Albani, titolare di uno di questi business center“Per le nuove attività, non sapendo come andranno le cose è un sistema buono, tanto è vero che noi siamo aperti da pochi mesi e abbiamo un discreto giro di clienti, tra cui anche aziende importanti“.

I soggetti che ne usufruiscono sono liberi professionisti, soprattutto giovani, che vogliono intraprendere una carriera professionale mettendosi in proprio, ma anche società che necessitano di svolgere la propria attività in spazi diversi o di lavorare anche in altre città senza dover affrontare i costi di avviamento di una struttura. E’ un servizio sfruttato anche da professionisti esteri i quali, invece della camera di un albergo o di un bar, possono incontrare i loro clienti in veri e propri uffici.

Ecco come funziona: si chiama la società che offre il servizio per prenotare un ufficio per il tempo necessario alle proprie esigenze e con una media di 20/25 euro l’ora si possono avere uffici arredati, dotati di fax, sala riunioni, rete wi-fi e uno staff di segretarie multilingue che accolgono i clienti e rispondono alle telefonate. E’ possibile prenotare anche servizi di catering o di coffee break. Solitamente, gli uffici si trovano nel centro delle città per rendere il servizio ancora più efficiente.

Insomma tutti i vantaggi di un ufficio normale, ma solo per il tempo necessario e senza doversi preoccupare delle spese di manutenzione e di gestione: il risparmio non riguarda, in questo modo, solo i costi di gestione ma anche le energie che potranno essere interamente dedicate al proprio lavoro.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici