Una storia davvero incredibile, quella successa la scorsa settimana in Inghilterra, quando un volo aereo quasi da incubo si è trasformato in una storia a lieto fine: il pilota ha accusato un malore e il passeggero che si trovava a bordo è riuscito miracolosamente a far atterrare l’aereo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Questa bella storia è avvenuta nei cieli del North Lincolnshire, regione dell’estremo nord-est dell’Inghilterra. Il pilota di un biposto ad elica, che stava sorvolando la zone insieme ad un passeggero, è stato colto da un malore e si è accasciato all’improvviso sui comandi. Il passeggero, che non aveva mai pilotato prima un aereo, è stato aiutato da terra da due istruttori di volo ad atterrare all’Humberside Airport.

Il biposto era partito da Sandtoft Airfield – un piccolo aeroporto ubicato nel Doncaster, 40 km ad ovest dell’Humberside Airport – quando, intorno alle 18,20, il pilota del piccolo velivolo ha lanciato un primo SOS. Poco dopo, le sue condizioni si sono così aggravate che ha dovuto cedere la guida del velivolo al passeggero, che però non aveva mai pilotato un aereo.

Per aiutare il terrorizzato passeggero a gestire la manovra di atterraggio, l’aeroporto di Humberside ha convocato d’urgenza due istruttori di volo. Il passeggero ha eseguito alla lettera tutte le istruzioni e, dopo che l’aereo ha toccato il suolo, sono scattate le procedure di sicurezza previste in questi casi, mentre sulla torre di controllo è scoppiato un lungo applauso liberatorio.

Secondo quanto riferisce la stampa inglese, il pilota è stato immediatamente trasportato in ospedale, ma purtroppo è deceduto subito dopo l’arrivo e la Polizia ha aperto un’indagine per chiarire le cause del decesso.

Roy Murray, uno dei due istruttori di volo, ha raccontato alla stampa inglese che, mentre gli spiegava la procedura di atterraggio, ha cercato di calmarlo: “La prima cosa da fare era evitare che si facesse prendere dal panico, altrimenti avrebbe potuto succedere di tutto. Senza questo tipo di approccio, avrebbe potuto precipitare causando una tragedia. Invece ha sorvolato l’aeroporto un paio di volte ed è riuscito ad atterrare”.

Roy Murray ha dichiarato che il passeggero, nonostante non avesse alcuna esperienza, ha fatto un lavoro eccezionale. Ha fatto davvero un buon atterraggio. Non conosceva la strumentazione di bordo, non aveva le luci e ha dovuto atterrare praticamente al buio. Pensavo che avesse già pilotato almeno una volta, invece non aveva mai guidato un aereo prima d’ora”.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici