Durante quei terribili momenti, non si è lasciato prendere dal panico e con fermezza ha tratto in salvo la sorella tetraplegica, i genitori e un vicino di casa. E’ quanto ha fatto Patrick Russel (nella foto sotto), un giovane di Olbia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Mi ha chiamato mia madre verso le 18”, ha raccontato alla stampa locale, “Ero al lavoro. Mi ha detto che era preoccupata perché il livello dell’acqua continuava a salire ed era già arrivata all’ultimo gradino dell’ingresso. Sono tornato di corsa a casa. Era già il caos. Ho dovuto lasciare la macchina a 300 metri di distanza. Sono entrato mentre l’acqua continuava a salire. Dalle caviglie alla vita, al petto”.

Patrick1Quando Patrick è arrivato sul posto, si e reso subito conto che la situazione era più grave del previsto: l’acqua continuava a salire ed usciva persino dai rubinetti e dagli scarichi. La porta d’ingresso è addirittura esplosa a causa della pressione del fiume di acqua e fango che scorreva lungo la strada.

I genitori e la sorella erano terrorizzati e intrappolati al piano terra dell’abitazione: Sembrava un film horror. L’acqua entrava dappertutto. Una marea inarrestabile. Ho fatto uscire dalla finestra prima mia sorella, poi i miei genitori. Li ho portati sulle spalle al sicuro”

Ma c’erano altre persone che chiedevano aiuto perché erano rimaste rinchiuse: “Ho visto il nostro vicino di casa, il signor Bonomo. Chiedeva aiuto. Ho attraversato la strada, sono riuscito ad afferrarlo e a tirarlo fuori da casa sua. Sentivo anche gli altri vicini che chiedevano aiuto, ma a quel punto l’ondata di fango travolgeva tutto. Erano aggrappati a un tubo che sorregge la tenda dietro la finestra, ma non sono riuscito a raggiungerli. Sono stati salvati dalla guardia di finanza”.

Patrick, però, è un ragazzo davvero modesto e, nonostante abbia tratto in salvo 4 persone, non si sente affatto un eroe. “Ho solo agito di istinto, ha dichiarato, “Ho pensato a cosa potevo fare per salvare tutti”.

E conclude: “Mi guardo intorno e vedo solo distruzione. Le nostre cose sono andate distrutte, ma quasi non importa. Ora ripenso al pericolo che abbiamo corso e quanto siamo fortunati”.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici