E’ incredibile il ritrovamento fatto da una casalinga di Macerata, separata e madre di 3 gemelli, nella casa dei nonni: la donna ha rinvenuto per caso, tra i ricordi di famiglia, un vecchio BOT (Buono del Tesoro) degli anni ’50 del valore nominale di 50.000 lire.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La donna lo ha fatto valutare ed ha scoperto che il vecchio titolo in lire, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, oggi ha un valore di ben 185.000 euro. Qualche settimana fa R.M. – sono queste le iniziali del suo nome – aveva cominciato a ristrutturare la casa dei nonni, quando nella soffitta ha ritrovato una scatola contenente alcuni ricordi di famiglia e un “Certificato di debito pubblico dello Stato Italiano” datato 2 luglio 1956, del valore nominale di 50.000 delle vecchie lire.

La donna ha fatto valutare il Certificato per capire se si potesse incassare e, con grande sorpresa, è stata informata che la somma è esigibile e che, dal 2 luglio 1956 al 15 ottobre 2013, si è rivalutata arrivando a ben 185.000 euro.

R.M., quindi, ha fatto richiesta di riscossione dell’intera somma al Ministero dell’Economia e a Banca d’Italia, che sono obbligati ad onorare tutti i debiti degli Istituti bancari non più esistenti e di tutti i titoli pubblici facenti capo allo Stato italiano.

Davvero una piacevole sorpresa per questa mamma marchigiana di 3 gemelli che, grazie a questo un colpo di fortuna, potrà affrontare il futuro con maggiore tranquillità.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

2 Commenti

  • cosimo ha detto:

    Salve,mi pare assurdo che talune volte richieste di credito anche solo di qualche anno in piu’ non sono esigibili e riscossi da cittadini poco attenti,e in questo caso un bot con 50 anni e’ possibile riscuotere…quindi qualsiasi forma di credito nei confronti dello stato bot,btp ecc e’ possibile riscuoterlo anche a distanza di mezzo secolo…

  • Loris ha detto:

    Infatti! Anche secondo me questa è una delle infinite e colossali BALLE del web, create ad arte pare per far girare le p@lle a noi ignari e poveri cristi