Con lo scopo di avvicinare due culture così diverse come quella italiana e quella cinese, un ragazzo di Lecco che studia a Pechino ha raccolto decine di baci da sconosciuti nella capitale cinese, semplicemente scrivendo su un cartello “Kiss me, I’m Italian”. Lui si chiama Andrea Ponzoni (nella foto), ha 25 anni ed è laureato in mediazione culturale e lingua cinese. Attualmente si trova a Pechino per frequentare un corso alla BLCU (Beijing Language and Culture University) ed ha voluto fare un esperimento per cercare di avvicinare due culture agli antipodi come quella italiana e quella cinese.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un paio di settimane fa, Andrea si è collocato in mezzo ad una strada affollata con un cartello sul quale era scritto “Kiss me, I’m Italian” (“Baciami, sono italiano”), mentre due amici cinesi, che studiano presso la sua stessa Università, riprendevano la scena.

Secondo la cultura tradizionale cinese, l’atto scambiarsi un bacio o un gesto d’affetto in pubblico è considerato disdicevole e inappropriato, perciò la sua richiesta di un bacio non era così scontata come potrebbe apparire a noi occidentali.

Andrea1“L’esperimento è stato fatto presso Wangfujin (Pechino)”, ha raccontato Andrea. “L’idea mi è venuta in mente dopo aver visto “Kiss me, I’m Irish” e “Kiss me, I’m Spanish”, due video virali che invitano a riproporre la stessa scena in versione multinazionale. Per il girato sono stato aiutato da un paio di amici cinesi che studiano arte nella mia Università. Mi hanno aiutato nelle riprese e nello spiegare alla gente cosa stavo facendo”.

“Le riprese sono state fatte in un paio d’ore circa”, ha spiegato. “La prima mezz’ora è stata frustrante perché non potevo prevedere la reazione dei passanti, ero un po’ agitato e per questo non ho contato i baci. A fine riprese, pensavo di averne ricevuti una decina. Invece è andata molto meglio”.

L’esperimento, infatti, è andato così bene che il video di Andrea è diventato virale: le persone più anziane scappavano a gambe levate di fronte alla richiesta di un bacio in pubblico, mentre i più giovani, dopo un’iniziale riluttanza, facevano la fila per baciarlo sulle guance e farsi riprendere.

Ma, come sempre in questi casi, i più spontanei ed entusiasti sono stati i bambini. I piccoli si sono divertiti da matti e spesso tornavano da Andrea più di una volta.

Per Andrea si tratta di un bellissimo ricordo da aggiungere alle altre esperienze positive del viaggio in Cina: “Sono venuto a Pechino per continuare gli studi della lingua cinese. Sono partito a settembre e tornerò verso fine gennaio 2014. Pechino ha tutti i comfort che un ragazzo della mia età potrebbe richiedere: contatti con persone di culture diverse, costi contenuti, un sistema di servizi pubblici perfetto. Mi trovo molto bene”.

VIDEO A QUESTO LINK:

http://vimeo.com/80356760

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici