Giuseppe Ottaviani ha conquistato la sua ultima medaglia d’oro a 103 anni: non è mai troppo tardi per cambiare e migliorare

La storia di Giuseppe Ottaviani (nella foto, al centro) ce lo dimostra: non è mai troppo tardi per imparare e migliorare. L’atleta italiano si è spento poco dopo aver compiuto i suoi 104 anni, ed è stato il più titolato di tutti i tempi.

L’ultima medaglia d’oro se l’è aggiudicata lo scorso anno a Budapest. Nel salto in lungo era riuscito ad arrivare a 0,66 centimetri, conquistando l’oro nella categoria 100+ (per gli ultra centenari). E di smettere di allenarsi non ha mai avuto alcuna intenzione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ma qual era il segreto di Giuseppe?

Come racconta lui stesso in questa video-intervista di qualche anno fa, una dieta ferrea e indubbiamente un sano ottimismo, come si capisce dallo spirito con cui ha vissuto e superato i suoi 100 anni!

Come arrivare dunque a 100 anni con lo stesso vigore di Giuseppe Ottaviani? Ce lo spiega Sebastiano Todero in “Un amico ottimista!”, il primo libro edito da BuoneNotizie.it. Non è un semplice libro da leggere, ma un percorso di 21 giorni alla fine di ciascuno dei quali verrai invitato a compiere delle azioni off-line o delle interazioni on-line direttamente tramite il sito dell’autore. Un percorso straordinariamente efficace che ti permetterà di comprendere perché alle volte non riesci a uscire dal tuo circolo vizioso, perché fai così fatica a raggiungere quell’obiettivo, non riesci proprio a liberarti di quell’abitudine…

Il segreto n.1: essere ottimisti

Fedele allo spirito editoriale di BuoneNotizie.it, l’unico ad affrontare l’informazione e l’attualità secondo l’approccio del “giornalismo costruttivo”, l’ebook affronta con semplicità il tema della psicologia dell’ottimismo e di come guardare ai fatti quotidiani della vita con atteggiamento positivo.

Un Amico Ottimista 2.0 - Sebastiano Todero

Il testo è il condensato di 15 anni di studio durante i quali l’autore, Sebastiano Todero, psicologo del lavoro specializzato in Programmazione Neuro Linguistica e coaching presso l’Istituto di Formazione NLP Italy di Milano, ha cercato di capire come pensano e agiscono le persone ottimiste in tutti i contesti della vita quotidiana: dal lavoro alla vita domestica, dagli amici alla vita familiare. Nessuna teoria astratta, ma la “ricetta” concreta su come allenare il nostro naturale ottimismo per trarne benefici tutti i giorni, nel lavoro, negli affetti, nella salute e soprattutto nel rapporto con se stessi e il proprio futuro.

Una filosofia che si sposa pienamente con quella di BuoneNotizie.it, che ha tra i suoi scopi principali quello di realizzare progetti di comunicazione positiva e costruttiva.

Scarica l’anteprima gratuita dell’ebook Un Amico Ottimista! di Sebastiano Todero

La biografia di Giuseppe Ottaviani

Condividi su:
Sebastiano Todero

Sebastiano Todero

Sebastiano Todero è un formatore e psicologo del lavoro, appassionato di molti temi sulla crescita personale. E' autore della rubrica Lunedì con l'Amico Ottimista su BuoneNotizie.it e del libro Un'Amico Ottimista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici