L’Agcom ha messo a punto uno strumento gratuito online per verificare se la velocità di connessione che paghiamo è effettivamente quella pattuita. Un fenomeno molto diffuso in Italia che finalmente verrà smascherato.

Dai blog e i forum, le lamentele dei consumatori si sono estese fino a trovare voce su pagine prestigiose come quelle d Wired. Ma l’Agcom stava già lavorando per dare una risposta alle denunce di migliaia di consumatori che si sentono truffati perché, nonostante paghino cifre anche elevate per una connessione veloce a banda larga da 20 megabit al secondo si ritrovano con tempi di caricamento lumaca, stile doppino telefonico.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’Agcom, l’Authority garante per le comunicazioni, ha creato infatti il modo per misurare internet grazie a Ne.Me.Sys – acronimo di Network Measurement System – , il software online gratuito, a disposizione di tutti, con valore probatorio in caso di contenzioso. Collegandosi al sito Misura Internet possiamo verificare in tempo reale se la promessa del nostro operatore fornitore di connessione è effettivamente quella contrattualmente dichiarata.

Misurare la propria connessione è molto semplice. Basta registrarsi (gratuitamente) e scaricare il software (per piattaforma Windows, Mac o Linux) che si installerà automaticamente e inizierà le misurazione per almeno 24h. I dati raccolti vengono poi raccolti un pdf (ecco il documento con valore legale) a disposizione dell’utente che può a quel punto iniziare l’eventuale pratica di rescissione del contratto per inadempienza o rasserenarsi che i suoi soldi sono ben spesi.

Esistono in Europa altri software del genere  ma l’Authority italiana vanta il primato di aver fornito il primo autenticato e con valore documentale, una bella conquista in campo di legalità e trasparenza.

Il Tutorial AgCom per misurare la connessione internet

Condividi su:
Sofia Scatena

Sofia Scatena

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici