A 20 anni esatti dalla strage di Capaci, l’Osservatorio Astronomico di Capannori (Lucca) ha reso noto di aver intitolato al giudice Giovanni Falcone un nuovo asteroide. Si tratta di uno dei corpi celesti scoperti da Matteo Santangelo, direttore scientifico dell’Osservatorio stesso.

L’attribuzione del nome, deliberata nel 2010 dalla Small Bodies Names Committee (Sbnc), la commissione internazionale competente in materia, è stata comunicata alla stampa ieri dallo stesso Santangelo, proprio alla vigilia del ventennale della strage.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Al corpo celeste, scoperto da Santangelo nel 1999, era stato dato un nome provvisorio (1999 VR11) dal Minor Planet Center dell’università americana di Harvard, che insieme alla Sbnc coordina le denominazioni di tutti gli asteroidi scoperti da tutti gli Osservatori Astronomici a livello globale. Dopo la scoperta dell’asteroide, ulteriori studi hanno permesso di determinare l’orbita esatta del corpo celeste, consentendo l’attribuzione di un numero definitivo: 60183 (nella foto).

A quel punto, Santangelo ha proposto all’organismo internazionale di chiamare l’asteroide con il cognome del giudice italiano ucciso dalla mafia nel 1992. La domanda è stata accolta e, con la pubblicazione sul numero del 30 marzo 2010 del Minor Planet Circulars (la rivista scientifica che annuncia ufficialmente le denominazioni dei corpi celesti minori) è stato sancito il nome dell’asteroide: “60183 Falcone”.

La denominazione completa, “60183 Falcone”, è ormai definitiva ed è internazionalmente riconosciuta dal mondo accademico in quanto deliberata da un organo, la Sbnc, che fa parte dell’Unione Astronomica Internazionale (Iau).

Fonte www.ansa.it

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici