Anche quest’anno, il 14 Febbraio a Bologna non sarà ricordato solo come la festa degli innamorati, ma pure come il giorno in cui gli “Angeli alle Fermate” torneranno a volare lungo le strade della città, per fornire a chi aspetta o viaggia sui mezzi pubblici supporto sociale e sicurezza. ”Un atto d’amore verso la città”, hanno spiegato all’agenzia Redattore Sociale gli animatori civici, che esattamente sei anni fa hanno intrapreso questa avventura, “per mettere in comunicazione le persone, farle sentire sicure e farle sorridere con le nostre performance”. Grazie ad un accordo con Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), dopo il debutto di San Valentino, l’iniziativa degli Angeli si svolgerà tutti i venerdì dalle ore 21 a mezzanotte, in corrispondenza delle principali linee d’autobus e delle fermate in via Rizzoli/Ugo Bassi e in zona Stazione Centrale.

Circa 30 i volontari e le volontarie che prenderanno parte all’iniziativa, con una media di 10 persone a turno che presteranno servizio a coppie di due. “Con le loro ali bianche si siederanno accanto ai passeggeri, li metteranno in comunicazione rompendo l’isolamento del bus, facendo da ponte tra lo studente e il bolognese, tra il migrante e il residente”, ha spiegato Mirco Alboresi, Presidente dell’associazione che sia nel capoluogo emiliano che a Genova coordina, progetta e realizza drammaturgie urbane ed una nuova forma di teatro di strada a favore del senso civico e della coesione sociale. “Se poi qualcuno lo vorrà, gli faremo compagnia attendendo l’arrivo del mezzo o accompagnandolo a casa”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Un presidio gentile”, spiega la presidente di Tper Giuseppina Gualtieri, “che mosso da impegno, passione e energie positive di socialità, regalerà ai bolognesi compagnia e calore umano, ricevendo il plauso di tante persone, in particolare donne, che in orario serale attendono e prendono il bus alle fermate cittadine”.

La missione degli Angeli sarà operativa fino al prossimo giugno quando, in occasione della terza edizione del Festival della Cultura in Condominio 2013, la loro attività si concentrerà nei cortili condominiali di edilizia pubblica e privata, con feste ed eventi tesi a promuovere i valori della socialità e della condivisione.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici