“Essere se stessi, esser capaci di dare un senso alla propria vita, di togliersi la maschera, di vivere in serena armonia con la bellezza, di comunicare positivamente, di contribuire allo sviluppo della società, di battersi per la giustizia”. In queste parole, di Padre Renzo Campetella Francescano, si riassume lo spirito del libro di Daniela Troina Magrì intitolato “Ehi boy! …and girls – Attualità e futuro tra arte e poesia”, edito da Gangemi, che sarà presentato il 15 marzo a Roma presso la sala mostre ed esposizioni dell’editore Gangemi in via Giulia 142, contestualmente all’esposizione dei dipinti, sempre ad opera dell’autrice, pubblicati nel libro. La mostra sarà visitabile sino al 30 marzo.

Sarà l’occasione per prendere parte ad una tavola rotonda dal titolo “Anticonformisti del terzo millennio”, cui prenderanno parte come relatori, oltre all’autrice,  Silvia Zoppi, docente di letteratura italiana Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Clara Rech, presidente ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) e Preside del Liceo Augusto, e Padre Renzo Campetella Francescano.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Poesie e dipinti possono dare “voce” e soprattutto luce ai  pensieri, inducendo alla riflessione e all’azione. Ne si può avere sentore in una delle poesie pubblicate dall’autrice intitolata “Battito d’ali”. Titoli come “Lettera”,  “Bellezza” e soprattutto “Maschere” sintetizzano in una sola parola contenuti semplici ma mai banali, che richiamano la quotidianità del vissuto di ognuno di noi. Da non perdere l’introduzione, che contiene le e-mail di dieci amiche dell’autrice di estrazione ed età diverse, sguardi “altri” che compongono un mosaico di testimonianze intime ed inedite.

L’autrice, Daniela Troina, nasce come ingegnere catanese, campo in cui ha ottenuto importanti riconoscimenti quali il premio come migliore donna manager europea dalla EWA (European Women Association). L’amore per l’arte l’accompagna sin da giovane; esordisce a Roma nel dicembre 2006 con la prima personale “Oltre l’orizzonte” a cui seguono numerose altre a Roma, Venezia e Parigi. Dal 2008 è presente in prestigiosi annuari di arte contemporanea.

“Ehi boy! …and girls – Attualità e futuro tra arte e poesia” è già disponibile in tutte le librerie, ma per coloro che preferiscono averne subito una copia si può effettuare l’ordine online direttamente sul sito della casa editrice Gangemi.

Per saperne di più sull’autrice potete visitare il suo sito: www.danielatroina.it

Condividi su:
Francesca Miglioli

Francesca Miglioli

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • piero ha detto:

    Davvero bello

  • Cristina ha detto:

    Ehi, boy! and girls: una raccolta di poesie che libera la mente e fa leva sulla creatività. Un modo per assaporare la vita da un nuovo punto di vista.

  • Francesca ha detto:

    Ho comprato tantissime copie di “Ehi, Boy! … and girls” e le ho già regalate ad oltre 40 amici: il ritorno è stato entusiasmante. Il libro, con le poesie ed i colori delle opere di Daniela, ci ha fatto serenamente ma seriamente riflettere e maturare emozioni profonde.

  • Filomena ha detto:

    Semplicità e nitidezza, voglia di comunicare e di farsi comprendere, dando voce ai colori che avvolgono la realtà, proprio come la linfa verde che si rigenera e trasforma in luce il canto! Brava Daniela

  • maria ha detto:

    ho conosciuto Daniela, donna profonda intelligente semplice e radiosa come i colori dei suoi quadri e le parole della sua poesia