Innovazione

Sony e Toppan presentano il DVDcomposto prevalentemente da carta

di 20 Aprile 2004Gennaio 5th, 2021No Comments

Una notizia che ha creato un certo interesse. Sony e Toppan Inc. hanno messo a punto un Dvd prodotto principalmente con la carta. Il rumore attorno alla notizia non è stata tanto per l’innovazione tecnologica che permetterebbe di immagazzinare fino a 25 Gb di dati grazie all’uso di un nuovo tipo di Laser (Blu-ray Disc) quanto per il fatto che il suo peso complessivo è composto dal 51% di cellulosa.
La tecnologia Blu-ray Disc è nota da tempo come sostitutiva a quella basata sul Red-Ray Disc (l’attuale tecnologia) e consentirebbe di registrare fino a 2 ore di video ad alta definizione. La vera innovazione sarebbe quella per cui la tecnologia del Blu-ray Disc è oggi possibile applicarla anche su supporti diversi da quelli tradizionali.
Inutile evidenziare i vantaggi economici ed ambientali. In questo secondo caso, i DVD principalmente di carta potrebbero essere smaltiti più facilmente.
Toppan and Sony continueranno a sviluppare soluzione per un uso commerciale su larga scala. Sebbene non si conosca un presumibile tempo di rilascio, è plausibile si debba attendere almeno 3-5 anni prima di vederlo sugli scaffali dei negozi.

Condividi su:
Manila Antinori

Manila Antinori

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici